Cosenza, la Città dei Ragazzi sarà potenziata e riqualificata. Bandita la gara

L'Amministrazione comunale di Cosenza ha pubblicato il bando di gara che destina complessivamente 500mila euro al potenziamento ed alla riqualificazione della Città dei Ragazzi, su finanziamento del POR Calabria FESR 2007/2013, Linea 4.2.4.1.

"Gli interventi voluti dall'Amministrazione Occhiuto – spiega l'Assessore Nicola Mayerà, titolare tra le altre della delega alla scuola e città a misura di bambino - sono finalizzati allo sviluppo di nuove attività all'interno della Città dei Ragazzi. Ottimizzando l'offerta educativa e ricreativa, si incrementano i momenti di integrazione e di socializzazione, favorendo l'ingresso di nuova utenza".

Vediamo nel dettaglio quali lavori si prevedono: un kinder garden (cubo bianco), un laboratorio teatrale (cubo giallo); un open space da destinare alle feste (cubo azzurro); spazi per l'educazione motoria, lo sport e la danza (cubo rosso); un punto per l'educazione alimentare, che assolva anche il compito di punto ristoro per bambini e genitori; nuovi spazi verdi per attività di educazione alla botanica e al giardinaggio; un parco giochi nell'area della piazza, con il rifacimento parziale della pavimentazione, con l'installazione di gonfiabili. Contestualmente su tutti i cubi si realizzeranno opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, da effettuare sulle coperture e sulle pareti verticali degli edifici per migliorare il comfort climatico, mentre all'interno si realizzerà una migliore divisione e caratterizzazione degli ambienti per renderli più idonei alle attività pedagogiche che dovranno ospitare.