Tribunale di Milano revoca definitivamente decreto ingiuntivo emesso da una Società Finanziaria contro il Comune di Cosenza e la condanna alle spese di lite

Il Tribunale di Milano, con sentenza del 19 dicembre, ha definitivamente revocato il decreto ingiuntivo di € 2.684.677,38 emesso contro il Comune di Cosenza ad istanza della UNICREDIT FACTORING SPA ed ha condannato la Società Finanziaria al pagamento delle spese di lite, quantificate in € 12.472,00, in favore dell'Amministrazione comunale.

A darne notizia, l'Avvocato Agostino Rosselli dell'Avvocatura di Palazzo dei Bruzi.

"Il Tribunale di Milano – spiega l'Avv.Rosselli - ha accertato la nullità dell'atto notarile di cessione di presunti quanto insussistenti crediti della Società "Calabra Maceri" per servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani, rilevando l'inesistenza del contratto di appalto, mai stipulato sebbene la qualifica di Ente pubblico territoriale del committente Comune di Cosenza.

Con tale decisione, destinata a fare stato nel campo della gestione dei rifiuti, il Tribunale di Milano in persona del Giudice, dott. Angelo Claudio Ricciardi, ha precisato che la mancata sottoscrizione del contratto di appalto non può essere superata neanche dall'asserito riconoscimento del debito contenuto in certificazioni sottoscritte da funzionari privi di poteri di rappresentanza dell'Ente pubblico territoriale, posto che l'esistenza di un debito potrebbe essere certificata dai funzionari dell'ente solo dopo il riconoscimento di legittimità del debito stesso da parte del Consiglio Comunale.

Lo stesso Tribunale di Milano – ricorda ancora Rosselli - tra qualche mese si occuperà di una vicenda analoga che riguarda la cessione, questa volta in favore di altra società finanziaria (IFITALIA SPA) di altri ingenti presunti crediti dell'importo di seimilioni e cinquecentomilaeuro ceduti dalla fallita Società Valle Crati s.p.a. per servizi di igiene ambientale oggetto di varie contestazioni".