Cosenza, svolto il convegno "I requisiti di partecipazione alle gare di appalto. Le novità introdotte dal D.L. n. 90/14"

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso l'Auditorium "Antonio Guarasci" di Cosenza, il convegno giuridico avente ad oggetto "I requisiti di partecipazione alle gare di appalto. Le novità introdotte dal D.L. n. 90/14", organizzato dal CENTRO STUDI C.A.P.- Contrattualistica & Appalti Pubblici, associazione fondata dagli avvocati cosentini Anna Leone, Michela Grandinetti , Michele e Tommaso Arnoni.

Una importante iniziativa che ha riscosso enorme successo e partecipazione di pubblico e che ha visto l'intervento del Prof. Avv. Angelo Piazza, amministrativista di chiara fama del foro di Roma, professore di diritto privato, già Ministro della Funzione Pubblica e Parlamentare della Repubblica Italiana.

Sono, inoltre, intervenuti l'Avv. Anna Leone, presidente del Centro Studi CAP, l'Ing. Roberto Grandinetti, tecnico esperto del settore, la Dott.ssa Antonella Gentile, Dirigente del settore Appalti e Contratti della Provincia di Cosenza. Ha moderato i lavori l'Avv. Michela Grandinetti, vice presidente del Centro Studi CAP.

Nel corso dei lavori, i relatori hanno contestualizzato la difficile materia degli appalti nel clima che il nostro Paese sta vivendo, facendo emergere anche i pregi di una legislazione oggi più attenta agli aspetti sostanziali della materia piuttosto che ad un formalismo eccessivo. Sono state, altresì, illustrate, con taglio tecnico ed operativo, le sanzioni che l'amministrazione è tenuta ad applicare nei casi di mancanza, incompletezza o irregolarità delle dichiarazioni da presentare in gara, esponendo anche le problematiche del soccorso istruttorio, analizzando le possibili soluzioni ermeneutiche che la normativa in materia attualmente consente.

Si è, infine, sottolineata l'importanza di un confronto costruttivo tra gli enti, i professionisti e le imprese in un settore così problematico e in continua evoluzione, promosso dal Centro Studi CAP che, in questa direzione, organizzerà ulteriori incontri.

Hanno portato i loro saluti gli enti patrocinanti l'iniziativa, l'Arch. Mario Occhiuto, nella duplice veste di Presidente della Provincia e Sindaco di Cosenza, l'Avv. Oreste Morcavallo, Presidente Ordine degli Avvocati, il Dott. Andrea Manna, Presidente Ordine Commercialisti, l'Avv. Giuseppe Politano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Cosenza.