Cosenza, il consigliere comunale Nucci: “A questa amministrazione non interessa affidare progetti”

"Va bene, allora ditelo. E ditelo chiaramente: a questa amministrazione interessa affidare i progetti. Non costruire le opere, né tantomeno agire nel solco della buona amministrazione dei risparmi dei cittadini". Lo afferma il consigliere comunale di Cosenza, Sergio Nucci. "Ditecelo che ora – continua – in Comune, è il tempo dei progettisti e bisogna che questi lavorino. Vi sembra assurdo quanto affermo? Ma allora come si spiega che abbiamo impegnato nel bilancio del Comune una spesa di 36.444 euro per progettazione preliminare prima ed esecutiva poi, relativa al "Rafforzamento locale/miglioramento sismico palazzo Ferrari", e che poi i soldi necessari per la realizzazione dell'opera siano spariti nel nulla? Possibile che nessuno si sia preoccupato, prima di spendere questi soldi, soldi dei cittadini, di assicurarsi che la Regione erogasse il milione di euro promesso con una lettera e che il mutuo di 400mila euro chiesto alla Cassa depositi e prestiti venisse concesso?
Non ci possiamo credere a queste negligenza ed imperizia di fior fiori di dirigenti comunali lautamente pagati. E non possiamo credere – tuona il consigliere comunale – anche stavolta, nella scusa: "Se ne occupano i dirigenti". Perché con la delibera di giunta 128/2012 - Approvazione progettazione definitiva - si è deciso di far fronte alla spesa di 1.400 mila euro per la messa in cantiere dell'opera in questione ed alle riunioni di giunta non ci sono i dirigenti bensì sindaco ed assessori.
Poi allora non venite a dirci che qualcuno tanto tempo fa fece pagare profumatamente un progetto per piazza Fera pur senza copertura finanziaria (solo successivamente reperita dall'amministrazione.....). Perché qui pare che qualcuno predichi bene e poi razzoli malissimo. E qua stiamo parlando di una prassi che sembrerebbe coinvolgere più di un progetto in città (i bene informati parlano dell'oratorio di San Lorenzo e non solo).
La domanda più inquietante è, alla luce delle ultime elezioni provinciali: vogliamo utilizzare lo stesso paradigma per le altre opere in provincia?
Se così fosse, cari progettisti, iniziate a sfregarvi le mani. Non è importante – conclude Nucci – che poi l'opera venga finanziata, progettate pure aeroporti, porti, edifici scolastici, quello che più vi pare, anche se rimarranno su carta, perché questi incarichi, in un modo o in un altro verranno pagati. Da chi? Ma da tutti noi".