Scaricabile nei paesi anglosassoni l’app MAB Experience, realizzata da azienda di Rende (Cs)

Si chiama "MAB Experience" – evidentemente riferita al Museo all'aperto Bilotti - ed è la nuova applicazione per Google Glass appena approvata dal team di Google.

Realizzata dall'azienda TSC Consulting di Rende, impresa da tempo impegnata nella ricerca e nell'innovazione (con sedi a Cagliari, Roma e Milano), "MAB Experience" è un prodotto tutto italiano e inaugura un nuovo modello di fruizione dei contenuti culturali. La Glassware, una delle prime italiane ad essere messe sul mercato, è stata realizzata nell'ambito del progetto di ricerca INMOTO, che ha visto l'azienda rendese tra i partner di progetto insieme ad altri soggetti pubblici e privati, tra i quali l'Università della Calabria.

Dal 19 novembre scorso l'applicazione è scaricabile gratuitamente, ma ancora è fruibile solo dal pubblico dei paesi anglosassoni, visto che i Google Glass saranno diffusi in Europa solo dal 2015.

Cosenza, dunque, è protagonista di una novità che racchiude tecnologia e innovazione, proponendosi come un nuovo e stimolante modo per ammirare un patrimonio artistico alla portata di tutti.

I Google Glass aprono infatti nuovi scenari di fruizione dei contenuti culturali, rappresentando l'ultima frontiera, ancora tutta da esplorare, dei dispositivi "wearable", le cosiddette tecnologie indossabili sulle quali TSC ha puntato, giungendo ad essere una delle prime aziende in Italia a mettere sul mercato un'applicazione pensata appositamente per i Glass. Tecnologia e cultura dunque. Un binomio che negli "occhialini" di Google trova una strada ancora da percorrere, ma che certamente porterà ad interessantissimi sviluppi.