Cosenza la Biblioteca Civica riapre le sue porte su piazza XV Marzo

La Biblioteca Civica di Cosenza torna, dopo anni, ad aprire le sue storiche porte su Piazza XV Marzo. La storica cancellata e il portone in legno erano stati chiusi per i lavori di ristrutturazione che hanno interessato l'edificio ma, sebbene fossero stati completati da tempo, l'ingresso alla Biblioteca era rimasto ancora quello secondario, su Via Antonio Serra (salita vecchio Liceo) alle spalle dell'edificio, con accesso dal Chiostro di Santa Chiara.

Per volontà del Presidente della Provincia Mario Occhiuto, in sinergia con il Comune di Cosenza, il portale di accesso alla Civica , in questi giorni, è stato rinfrescato e si sta ora provvedendo alla verniciatura del portone in legno che dà accesso alla storica istituzione libraria cosentina. E nella prossima settimana il portone riaprirà i suoi battenti per gli utenti.

Il tempio culturale cittadino fu inaugurato nel 1871 come Pubblica Biblioteca Scientifico – Letteraria Cosentina, però, dopo solo due anni di attività, venne chiuso per mancanza di fondi, pur continuando a reperire testi, sostenuto dalle offerte delle famiglie più ricche della città. Nel 1898 la Biblioteca venne nuovamente riaperta con il nome di Biblioteca Civica Cosentina. E' una delle più fornite biblioteche dell'Italia Meridionale con 53 edizioni di incunaboli, corali miniati del '500 e numerosissimi manoscritti, di notevole valore che comprendono documenti pergamenici dal XIII al XVIII secolo, testi filosofici dal '500 al '700, epistolari e carteggi, autografi e testi inediti di storia e letteratura calabrese; particolarmente ricco il fondo delle "Raccolte Calabre" e delle numerose donazioni di privati quali la "Raccolta Salfi".

L'interesse del Presidente della Provincia Mario Occhiuto verso la Biblioteca Civica è stato massimo fin dai primi giorni del suo insediamento, tanto da dare vita a un progetto di rilancio che, simbolicamente, prende il via proprio con la riapertura dell'antico portone che affaccia sulla prestigiosa Piazza del centro storico di Cosenza.