Cosenza, alla città dei ragazzi inaugurata la struttura ludico-didattica per educare alla corretta raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica

Resterà allestita alla Città dei Ragazzi di Cosenza, fino al prossimo 6 dicembre, la struttura itinerante CasaCorepla, aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla.
Si tratta di una nuova e più ricca esperienza didattica, inaugurata questa mattina e promossa da Corepla (Consorzo Nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica) con il patrocinio del Comune di Cosenza. CasaCorepla è finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
Alla manifestazione inaugurale di questa mattina il Comune di Cosenza è stato rappresentato dall'Assessore alla sostenibilità ambientale Carmine Vizza.
"Il Comune di Cosenza – ha sottolineato Vizza - rappresenta un esempio virtuoso, con l'attuale 62,08% di raccolta differenziata. Le nostre buone pratiche possono essere prese a modello anche nel resto del Paese, avendo contribuito Cosenza, in fatto di differenziata, ad accorciare le distanze con le città del Nord. E' di tutta evidenza che in un contesto del genere l'iniziativa CasaCorepla possa inquadrarsi a meraviglia. La cultura del riciclo e della corretta raccolta degli imballaggi in plastica deve – ha aggiunto l'Assessore Carmine Vizza – permeare i comportamenti delle nuove generazioni. E' importante che sin dall'età scolare si educhino i nostri ragazzi a comprendere le diverse fasi del ciclo dell'imballaggio, non perdendo occasione per stimolarli a riflettere anche sul valore delle cose, senza considerarle troppo presto oggetti di scarto o da smaltire, imparando, invece, che si può regalare loro una sorta di seconda vita, ponendosi l'interrogativo su come si possano riutilizzare o recuperare".
CasaCorepla riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.
Per questo motivo ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell'imballaggio e la consapevolezza di quanto ha profondamente cambiato i consumi, la cucina è invece dedicata all'apprendimento e al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata, la stanza dei giochi mostra infine cosa diventa l'imballaggio una volta riciclato.
In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza innovativa di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola.
COREPLA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, vuole affiancare il Comune di Cosenza negli sforzi per incrementare i risultati di raccolta differenziata.
"La raccolta differenziata è una vera miniera da sfruttare – ha sostenuto Massimo di Molfetta, responsabile delle Relazioni sul Territorio di COREPLA. "Infatti, oltre ad avere un alto valore ambientale, può produrre un vantaggio economico per i cittadini, le Amministrazioni comunali e più in generale per il Paese. L'avvio a riciclo degli imballaggi raccolti produce occupazione e minor dipendenza dalle materie prime che importiamo. Per ottenere tutto questo, occorre il contributo di tutti, partendo dall'Amministrazione Comunale e coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Un grande esempio per tutta la Calabria – ha proseguito di Molfetta - dove vi sono altri Comuni che possono essere citati per i buoni risultati di raccolta differenziata, ma Cosenza spicca sia perché è una grande città, sia perché in circa un anno ha raggiunto e superato il 60% di raccolta differenziata. In una Regione in cui la raccolta differenziata stenta a decollare, l'esempio di Cosenza deve essere da sprone per molti altri Comuni. Proprio come riconoscimento e stimolo a progredire sulla strada iniziata, l'attività di CasaCorepla vuole illustrare il ciclo che compiono gli imballaggi in plastica dalla raccolta al riciclo".