Castrovillasri (Cs), oggi il dibattito “ Effetti psicologici della punizione sul minore”

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza l'Associazione "Centro Studi Oltre la Difesa", in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche Eùnomìa e con il patrocinio del Comune di Castrovillari, ha organizzato, per giovedì 20 novembre, nella sala 14 del Protoconvento Francescano di Castrovillari una giornata per approfondire, utilizzando più linguaggi comunicativi, gli " Effetti psicologici della punizione sul minore".
Lo ha reso noto il suo presidente, l'avvocato Adriana Chiaramonte, il quale ricorda che la giornata sarà strutturata in due momenti: la mattina, alle ore 9 verrà proiettato per le scuole primarie e medie il film "Gli Anni in Tasca " di François Truffaut; alle ore 11, invece, verrà mostrato il film "Evil" di Mikael Hafstrom, questa volta per le scuole secondarie.
Mentre, nel pomeriggio, alle ore 16, 30 si terrà l'incontro - dibattito sul tema guida della giornata che affronterà "la difesa delle fasce deboli" partendo dall'art. 2 e 31 della nostra Costituzione.
Il confronto, moderato dalla stessa presidente del sodalizio organizzatore, prevede i saluti del presidente dell'Ordine degli avvocati di Castrovillari, Roberto Laghi. Mentre le relazioni saranno curate dal Commissario straordinario del Comune, il vice prefetto vicario Massimo Mariani, dal Giudice per le indagini preliminari Antiviolenza e Tutela delle Fasce Deboli del Tribunale di Castrovillari, Margherita Letizia Benigno, dalla psicologa del SERT di Castrovillari, Rosa Cerchiara, dalla sociologa e presidente della Eùnomìa, Tina Zaccato, dai docenti di criminologia all'Unical di Cosenza e di diritto Romano all' Università di Urbino,rispettivamente Marcello Giorgio e Giovanni Brandi Cordasco Salmena.
"Ancora una volta la preoccupazione del centro studi "Oltre la Difesa" - afferma il presidente Chiaramonte- è quello di denunciare atteggiamenti sottili e non noti, anche di violenza psicologica nei confronti dei minori che necessitano di coinvolgimenti ed attenzioni specifici".