Saracena (Cs), Pisl: 522 mila euro per Palazzo Mastromarchi

Un ulteriore step verso la realizzazione del progetto di albergo diffuso nella kasbah del centro storico, nella cornice di valorizzazione complessiva e sostenibile del patrimonio identitario cittadino e territoriale. E' in questi termini che il Sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi dà con soddisfazione la notizia della firma, avvenuta ieri (lunedì 17) a Cosenza, alla presenza dell'assessore regionale al bilancio Giacomo Mancini, della convenzione per il progetto di riqualificazione di Palazzo Mastromarchi, nell'ambito dei PISL (Piani Integrati di Sviluppo Locale) "Valorizzazione dei centri storici e borghi d'eccellenza". L'investimento che interesserà anche il Paese del Moscato Passito, insieme ad altri 4 borghi del Pollino, ammonta complessivamente a 522.000 Euro. - Nei giorni scorsi, il Primo Cittadino aveva firmato, presso l'assessorato regionale all'urbanistica, anche la convenzione per l'inserimento della cittadina tra quelle beneficiarie della banda larga.

"Un altro sogno si avvera – esordisce Gagliardi, commentando il finanziamento PISL per Palazzo Mastromarchi.

La nostra – va avanti - resta una visione necessariamente complessiva ed ampia dello sviluppo eco-sostenibile della nostra cittadina e del nostro territorio, investendo convintamente su quelli che consideriamo e che gli ospiti considerano alcuni fra i nostri marcatori identitari: dal borgo di origini arabe al patrimonio montano da fruire 365 giorni all'anno, dalle eccellenze eno-gastronomiche, Moscato Passito in primis alla gestione virtuosa di servizi fondamentali come l'acqua pubblica ed il ciclo dei rifiuti.

I lavori previsti nell'ambito del finanziamento del PISL interesseranno metà Palazzo Mastromarchi. La ristrutturazione coinvolgerà il seminterrato, il primo ed i piani superiori. Saranno realizzate la reception dell'albergo diffuso, alcune unità abitative, una sala breakfast e saloni per attività culturali, pinacoteca, biblioteca e sala lettura. L'opera sarà appaltata entro il 31 dicembre prossimo mentre i lavori dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre del 2015.

Siamo grati all'Assessore Mancini – dichiara Gagliardi – per quanto messo in campo e, in particolare, per aver apprezzato il nostro lavoro, il nostro progetto ed una visione dello sviluppo cittadino che lo stesso assessore – va avanti il Sindaco – aveva avuto modo di conoscere direttamente nel corso della sua gradita visita nel nostro borgo storico ed a Novacco nei mesi scorsi. Riteniamo – aggiunge – sia, questa del turismi e sulla quale siamo impegnati ormai da anni, la strada maestra che la nuova Regione Calabria dovrebbe fare propria. Non vi è altro sviluppo possibile per questa terra – scandisce – se non quello eco-sostenibile finalizzato a trasformare in prodotto e valore economico le nostre identità: risorse, storia, produzioni e ambiente. La nuova Giunta Regionale dovrebbe puntare senza alcuna esitazione sul patrimonio identitario di tutte e 5 le provincie: quello paesaggistico e montano, insieme a quello storico-archiettonico e sull'enogastronomia di qualità, favorendole però la sua riconoscibilità, la competitività e l'internazionalizzazione. La Calabria – conclude GAGLIARDI, ormai simbolicamente noto come il "Sindaco delle tre EMME" (Monnezza, Montagna e Moscato) - dovrebbe essere la Silicon Valley dei turismi! - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).