Arriva a Cosenza la Trend Line Gallery, il calendario degli eventi

Il Comune di Cosenza, ha in serbo per la sua città un'estate speciale caratterizzata dalla presenza di tanti eventi d'arte specie di arte contemporanea.
Mostre, performance, installazioni aperitivi con gli artisti e molto altro ancora. Il programma di eventi è fittissimo e gli artisti invitati a partecipare sono di tutti di calibro internazionale.
Per poter avviare questa originale iniziativa che segna un percorso di rinascita culturale della città - percorso già avviato lo scorsa estate con l'iniziativa "Notti al MAB" - il Comune ha predisposto un locale in corso Telesio che diventerà la sede del Progetto Trend Line Gallery. Sarà quindi il bel centro storico della città dei Bruzi a far da cornice agli appuntamenti culturali ed artistici che si susseguiranno a partire dal 16 di Luglio sino a fine settembre.
Ecco il calendario:
TLG apre i propri battenti con la personale "Città possibili" dell'artista ed architetto Ugo Pagliaro. L'artista, che vive tra la Calabria e la Toscana, stupirà i Cosentini con le sue opere dai colori vivaci e metallici e con i suoi progetti di città futuribili.
Pagliaro infatti realizza delle tele su cui rappresenta delle città caratterizzate da palazzi avveniristici e le cui strade larghe ed ordinate, sono percorse da vetture volanti. Quelli di Pagliaro sono dei mondi possibili, appunto, in cui evadere dal caos cittadino ed i cui molteplici colori irradiandosi sulla tela in modo armonico come fossero dei fasci di luce dopo aver colpito un prisma di cristallo donano serenità a chi le guarda. La mostra sarà presentata da Giulia Fresca e dalla curatrice di tutto il progetto, Dora Marano. Al vernissage inaugurale parteciperà il sindaco della città di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto, che darà il via alle serate dell'arte estive. La mostra sarà visitabile sino al 30 Luglio.
Dal 1° agosto sino al 15 Agosto gli spazi della Trend Line Gallery saranno adibiti all'esposizione "il Viaggio di Alice" dei performers padovani Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani. Gli artisti, coppia sia nell'ambito professionale che nella vita privata, daranno vita a due performance il cui obiettivo sarà coinvolgere il pubblico. I visitatori infatti diventeranno parte integrante della rappresentazione artistica della De Stefani e di Mantovani interagendo con gli artisti e la loro poetica.
Dal 15 Agosto al 31 Agosto sarà la volta di Claudio Grandinetti artista e sculture cosentino tra i più importanti esponenti della Mail Art Internazionale. Nel mese di settembre invece si susseguiranno l'artista bresciana Marina Borghetti che per la serata inaugurale ha previsto una performance dal titolo "Dance with colours" . L'artista dipingerà una grande tela dal vivo lasciando che siano le note musicali a suggerire di volta in volta a suggerire alla mano quale direzione prendere con il pennello. Si tratta di un'opera che lascerà molto spazio all'istinto e la parte emotiva del nostro cervello. Nel corso del suo soggiorno, inoltre, l'artista terrà dei corsi di "cornici creative" gratuite per il pubblico che voglia cimentarsi in questa attività manuale.
L'estate cosentina all'insegna dell'arte si chiude con la grande mostra di uno degli artisti cosentini più conosciuti ed apprezzati, Diego Minuti. La tecnica, la plasticità ,l'armonia sono stati da sempre i punti di forza dell'arte di Minuti che, almeno nella prima fase della sua carriera ha guardato all'arte classica, specie quella greca e romana. Nel corso degli anni il καλὸς καὶ ἀγαθός (kalòs kai agathòs) greco tanto amato da Minuti ha lasciato il posto a nuove esperienze artistiche. Le sculture greche, infatti, che tanto hanno caratterizzato la sua arte sono diventate non il punto di arrivo di un percorso artistico semmai punto di partenza, degli spunti per delle nuove re interpretazioni, specie in chiave Pop. Il risultato è sublime in quanto Minuti è riuscito a far coesistere stili ed epoche lontane e diverse in un'unica opera. Un Minuti tutto da scoprire dunque sarà la mostra che concluderà l'estate cosentina all'insegna dell'arte.
Cosenza quindi stupirà, affascinerà e coinvolgerà con degli eventi originali ed unici. Con un'estate così conviene restare in città per non perdersi alcun appuntamento e per i turisti, in visita in Calabria, è obbligatorio effettuare almeno una visita alla bella e culturalmente vivace città dei Bruzi.
Per info. 349/8972300
oppure 0984/71030