Saracena (Cs), ogni weekend gruppi di turisti pugliesi a Novacco

Turismi, montagna e prove di albergo diffuso. Saracena, attraverso la sua attività di marketing territoriale, si conferma efficace attrattore per tutto il territorio del Parco Nazionale del Pollino. Continuano, infatti, i weekend di successo per la proposta identitaria confezionata e promossa dall'ufficio turistico comunale. Una nuova, nutrita delegazione di ospiti pugliesi è stata ricevuta e guidata nel Paese del Moscato Passito. Confermata la soddisfazione dei visitatori per la ribadita capacità di accoglienza dell'Amministrazione Comunale.

Destagionalizzare attraverso la promozione della montagna e, insieme ad essa, dal patrimonio storico e culturale.

È diventato ormai un appuntamento fisso quello dei gruppi di turisti pugliesi che, soprattutto in questa stagione, arrivano a Saracena per raccogliere castagne e cercare il porcino, re del Parco del Pollino.

Prove tecniche di albergo diffuso. - Dopo una cena a base di prodotti tipici presso l'Agriturismo la Madonnina, gli ospiti (circa 40, tutti provenienti da Monteroni, in provincia di Lecce) hanno pernottato in diverse case gestite dall'ufficio turistico, nel cuore del centro storico. Domenica mattina si è svolta la prevista raccolta di castagne a Novacco con successivo pranzo identitario presso il Ristorante del Centro Turistico gestito da Umberto Tavolaro. - Ed in attesa delle prime nevicate, sono già tante le prenotazioni programmate per il prossimo week end, l'ultimo del mese di ottobre.