Cosenza, il 30 ottobre convegno in Prefettura su progetto Unicef "Città amica"

"L'Uomo talvolta crede di essere stato creato per dominare, per dirigere. Ma si sbaglia. Egli è solamente parte del tutto. La sua funzione non è quella di sfruttare, bensì quella di sorvegliare, di essere amministratore. L'Uomo non ha né potere, né privilegi. Ha solamente responsabilità."(Orens Lyons-Onondase)

Il presente convegno, organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Catanzaro, dal prefetto dott. Raffaele Cannizzaro e dal Sindaco di Crotone Presidente dell'ANCI regionale, si prefigge l'obiettivo di promuovere tra i Sindaci della provincia il progetto dell'Unicef Italia "Per una Città Amica", che viene già realizzato da tantissimi Comuni d'Italia.
Il Progetto si fonda sul principio incontrovertibile che il Sindaco, come Autorità prossima ai Cittadini, conosce le diverse situazioni degli amministrati, è informato delle necessità, dei problemi, delle emergenze, che gravano sulla popolazione di cui egli ne deve essere, nei limiti del possibile, un responsabile risolutore.
Egli non può ignorare, nello svolgimento del suo impareggiabile ruolo, quella fascia di popolazione, quella dei Minori, che mostra evidenti i segni del malessere del nostro tempo ma che, come qualcuno ha scritto, "è lo stormo di rondini che tende alla primavera"! I Bambini e gli Adolescenti hanno bisogni differenziati ma tutti egualmente basilari per la loro crescita armonica e gioiosa, hanno i loro sogni, le loro attese, le loro speranze. Sta a noi interpretarli, sta a noi comprendere che loro debbono essere in cima ai nostri pensieri e alle nostre azioni quotidiane, mirate ad una effettiva e concreta rinascita della nostra amata terra calabrese. Questo momento di informazione e di socializzazione, intende porre l'accento su questioni fondamentali e vuole indicare ai Sindaci partecipanti alcune soluzioni, vie da imboccare nelle rispettive Comunità,per svolgere al meglio la loro funzione a favore dei Minori, al di là e al di sopra delle competizioni e delle contrapposizioni politiche,nella sola prospettiva del bene comune, tenendo sempre dinanzi l'immagine bella,struggente, ineffabile di un Bambino e di una Bambina che guardano al mondo degli adulti con confidente affidamento per esprimere
al meglio la loro soggettività e raggiungere la piena maturità.

Il Convegno si terrà il 30 ottobre presso la Prefettura di Cosenza, e verrà anticipato dalla conferenza di presentazione il 28 ottobre alle ore 12.