Corigliano Calabro (Cs): dal 10 novembre ritorna l’iniziativa “Adottaunclementino”

Fervono i preparativi, a Corigliano Calabro e nella Sibaritide tutta, per l'avvento dell'edizione 2014 della fortunata iniziativa denominata "Adottaunclementino", sorta da una brillante idea dell'imprenditore agrumicolo coriglianese Aldo Salatino. Un'idea divenuta realtà perché in tanti, sull'intero territorio nazionale, ne hanno recepito e apprezzato il profilo socio-culturale e il propositivo contributo apportato a questo settore trainante dell'economia locale.

"L'iniziativa – spiega il promotore – prende spunto da un'attenta riflessione sull'andamento al ribasso del prezzo di questa eccellenza calabrese e sul fallimento delle varie organizzazioni di produttori circa la difesa del medesimo prezzo alla fonte e la promozione capillare del prodotto stesso. La novità risiede nella sicurezza di avere sulla propria tavola un prodotto fresco (arriva entro 72 ore dalla raccolta dall'albero), con garanzia di provenienza certa ed a km zero; in realtà, sono le clementine che dall'albero raggiungono il cliente senza passaggi di mano, e quindi di scambi di merce, di miscelazioni varie e di eventuali contaminazioni. Viene così annullata la filiera: restano solo il produttore e il consumatore. Adottare un albero, oltre al prodotto che appena maturo verrà inviato al domicilio dell'acquirente, comprende il ricevimento via e-mail del Certificato di Adozione nel quale, oltre al numero della pianta adottata, è contenuta la sua geolocalizzazione, ossia le coordinate geografiche esatte della pianta. Così facendo, da qualsiasi parte del mondo, e comodamente da casa tramite Google Earth, si può individuare il proprio albero adottato. Inoltre, il Certificato che si riceve è l'autorizzazione per potersi recare in azienda a far visita alla pianta adottata. L'aspetto che ha avuto un successo davvero insperato è la possibilità di offrire in omaggio un'adozione. Infatti, se ne può sottoscrivere una per nome di chiunque su tutto il territorio nazionale; in pratica, il cliente paga il costo dell'adozione e riceve la fattura, mentre il certificato e la merce viene inviata a chi riceve l'adozione in omaggio. Un'idea-regalo, ad esempio, per le prossime festività natalizie".

"In data lunedì 10 novembre – spiega Aldo Salatino – inizieremo a spedire le clementine degli alberi adottati, tra cui anche alcune destinate a Papa Francesco. Per l'occasione, abbiamo fatto realizzare dei nuovi scatoli con caratteristiche superiori a quelli dello scorso anno: sono bianchi per una maggiore visibilità e una facile individuazione, sono a doppia onda rinforzata, hanno 4 buchetti per l'aereazione del prodotto interno al posto dei classici 2 del precedente, ed inoltre sono trattati internamente con della paraffina per uso alimentare per contenere e resistere meglio all'umidità del prodotto stesso".