Fiera di Amantea (Cs): le disposizioni del Comune

Con l'emissione dell'ordinanza sindacale numero 161 il sindaco Monica Sabatino ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo 31 ottobre, in concomitanza dello svolgimento della Fiera di Amantea.

"Lo svolgimento dell'appuntamento fieristico – sottolinea la Sabatino – come tradizione richiamerà una forte affluenza di espositori e visitatori, con pesanti ripercussioni sulla viabilità e sull'ordine pubblico. La presenza degli stand espostivi interesserà le principali arterie cittadine, comprese quelle in cui sono ubicate le scuole. A seguito della chiusura delle strade non sarà possibile garantire il servizio di trasporto pubblico. Sulla base di tale scenario, così come accaduto già negli anni precedenti, è stata determinata la chiusura delle scuole pubbliche di ogni ordine grado per la giornata di venerdì 31 ottobre".

Per gli studenti, considerato il decorso cronologico del calendario, si prospettano tre giorni di vacanza: l'1 e il 2 novembre, sabato e domenica, sono già di per sé giorni festivi.

Sempre per consentire lo svolgimento della Fiera di Amantea è stata regolamentata dal comandante della Polizia Municipale Emilio Caruso l'interdizione al traffico delle vie coinvolte dal corteo storico che avrà luogo domenica 26 ottobre a partire dalle ore 15 e che muoverà da corso Umberto I per poi raggiungere piazza Cappuccini, dove si volgerà l'investitura del Mastrogiurato, e piazza Commercio per la cerimonia dell'alzabandiera.

Il presidente del consiglio comunale Linda Morelli, inoltre, ha convocato per venerdì 24 ottobre alle ore 10 una seduta consiliare straordinaria, per discutere dei seguenti punti all'ordine del giorno: approvazioni dei verbali delle sedute del 9, 13, 18 e 30 settembre; proposta di adozione del Piano strutturale associato, compreso di studio geologico, agronomico e rapporto ambientale, ai sensi della legge regionale 19/2002.