Rossano (Cs), aperte iscrizioni per nuovo corso volontari Croce Rossa

° corso formativo di base per volontari della Croce Rossa a Rossano. Diritto internazionale umanitario, tutela e protezione della salute e della vita, primo soccorso, sopravvivenza, emorragie, trauma cranico, ictus. Sono, questi, i principali argomenti delle lezioni che si svolgeranno a partire da sabato 8 novembre. iscrizione aperte fino a venerdì 31 ottobre. Esami previsti per domenica 30 novembre alle ore 16.30.

A darne notizia è il commissario Francesco Golluscio a cogliere questa importante occasione di partecipazione e cittadinanza attiva. Possono partecipare tutti, a partire dai 14 anni in su, versando una quota di 50€.

Oltre Al commissario e alla direttrice del corso Stefania Rossi le lezioni saranno impartite da Giovanna Pagnorra, Mariateresa Scura E Franco Scura.

La prima e la seconda lezione, che si terranno rispettivamente sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 17 alle ore 19, introdurrà i partecipanti al movimento internazionale della CRI, la struttura e i principi fondamentali, regole fondamentali dei DIU. Durante la terza lezione, prevista per sabato 15 novembre dalle 17 alle 19, verrà esposta la strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e verranno presentate le varie attività sul territorio. La quarta lezione riguarderà il codice etico e le azioni con cui la CRI dà risposte alle emergenze. Domenica 16 novembre dalle ore 16 alle ore 18. Nel corso della quinta lezione, domenica 16 novembre dalle 18 alle 20, verrà spiegato comela croce rossa italiana promuove attivamente lo sviluppo dei giovani e di una cultura della cittadinanza attiva e come agisce con una struttura capillare facendo tesoro del volontariato. La sesta lezione, che è stata divisa in due giornate: sabato 22 novembre e domenica 23 novembre dalle 17 alle 19, servirà prima per trattare argomenti quali infortuni, manovre di disostruzione, edema polmonare e poi per un'esercitazione pratica. Per sabato 29 novembre è fissata la settima ed ultima lezione, dalle 17.30 alle 21.30, ci si occuperà delle emorragie, lesioni da caldo e da freddo, trauma cranici e vertebrali, assideramento, epilessia, il comportamento e la posizione del soccorritore.