"Ancora gravi disagi ad Alessandria del Carretto dopo l'alluvione". Il consigliere Talarico presenta interrogazione alla Giunta regionale

"E' intollerabile che a distanza di oltre sette mesi dalla grave calamità atmosferica che ha colpito il territorio di Alessandria del Carretto, ancora non si sia del tutto ripristinata, dopo i primi interventi d'urgenza, la normale percorribilità della Strada Provinciale n.153, unico collegamento tra questo comune e gli altri paesi dell'Alto Jonio".

Lo ha detto il consigliere regionale Mimmo Talarico, che ha presentato in merito una interrogazione alla Giunta.

"Numerosi, infatti, sono ancora i punti dissestati che compromettono la sicurezza e l'incolumità di automobilisti e viaggiatori che quotidianamente percorrono quest'arteria stradale.

La situazione è particolarmente critica non solo per quanto già accaduto ma per quello che potrebbe ulteriormente succedere con l'arrivo del prossimo inverno. Una situazione di maltempo potrebbe determinare nuovi smottamenti della sede stradale non ancora del tutto ripristinati e compromettere la stabilità dell'intera arteria viaria.

Ho per questo rivolto un'interrogazione alla Giunta regionale, per sapere quali urgenti iniziative, la Regione Calabria, per quanto di competenza, intenda adottare e quali saranno i tempi di ripristino della SP 153, stante una specifica ordinanza della Protezione civile, onde garantire sicurezza stradale e agevole percorribilità alla popolazione interessata.

Ho chiesto anche se non intendano attivarsi, per quanto di competenza, per sviluppare e realizzare un piano strategico d'azione, di prevenzione e di protezione del territorio e del suolo attraverso interventi di riqualificazione, sviluppo e sistemazione che non si limitino al solo ripristino dei danni arrecati dal maltempo".