Cosenza, il 28 settembre i parlamentari Di Battista e Morra (M5S) incontreranno la cittadinanza per una “passeggiata nella storia”

Domenica 28 Settembre alle ore 18.00 i portavoce cinquestelle Alessandro Di Battista e Nicola Morra, visiteranno il Centro Storico di Cosenza. La prima tappa dell'incontro sarà Piazza dei Valdesi, da dove i pentastellati si dirigeranno verso Piazza Prefettura attraversando Corso Telesio.

"Lo scopo di questa passeggiata non è solo quello di riscoprire e ammirare un passato storico troppo spesso dimenticato, quanto soprattutto quello di valutare insieme ai cittadini soluzioni razionali alle diverse esigenze di un Centro Storico ricco di potenzialità inespresse - spiega il portavoce al Senato Nicola Morra che prosegue - gli attivisti del MeetUp cosentino sono ben consapevoli della difficile situazione della Città Vecchia: ai problemi di natura idrogeologica che minacciano i colli Vetere, Guarassano e Mussano si aggiungono, fra gli altri, i problemi di pubblica sicurezza. Ad esempio, non esiste un piano d'evacuazione in caso di calamità naturali - prosegue Morra - Le reti idriche e fognarie sono vetuste e al bisogno temporaneamente rappezzate con enormi perdite di acque potabili e fognarie che spesso si mescolano. I servizi al cittadino sono praticamente inesistenti, vigono gravi problemi di ordine pubblico e le uniche strutture adatte allo sport e al tempo libero non sono mai entrate in funzione. Senza considerare le risorse culturali e turistiche che la Città Vecchia offre, sprovviste della minima coordinazione e di un'adeguata promozione".

Con questa iniziativa i 5stelle puntano a coinvolgere l'intera cittadinanza, discutendo insieme ai portavoce in una pubblica agorà nella piazza di Telesio.