Corigliano Calabro (Cs): 2,8 mln da Regione per rete idrica, soddisfatto assessore Granata

Riduzione della dispersione idrica del 25%, rispetto all'attuale 60%. Si parte dall'individuazione delle falle e dei punti critici. Una cartografia delle reti, ecco di cosa sarà finalmente dotato il Comune grazie al finanziamento regionale di 2,8 milioni. A darne notizia al Sindaco Giuseppe Geraci, nei giorni scorsi, è stato l'assessore ai Lavori Pubblici, Pino Gentile.
Esprime soddisfazione l'assessore al ramo Raffaele Granata, che spiega gli obiettivi del progetto.
"Ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite nella regione Calabria. È quanto prevede il progetto che, in sintesi, mira a migliorare la gestione dell'esercizio delle reti sia attraverso le attività di ricerca e riparazione delle perdite, sia coni lavori di sostituzione mirata delle condotte.
Una nuova e omogenea politica di gestione del servizio idrico integrato. Ecco cosa si vuole mettere in atto.
Il Comune di Corigliano è già avanti rispetto all'iter previsto. Vi sono stati due utili incontri con l'ing. Giovanni Ioele, uno dei due progettisti. Gli uffici comunali – fa sapere - hanno garantito la massima disponibilità per agevolare la Regione nella ricognizione, offrendo maggiori informazioni possibili circa pozzi, serbatoi, perdite e punti critici. La Regione avvierà essa stessa, attraverso società partner, il monitoraggio della rete idrica comunale.
Più elementi sarà in grado di fornire il Comune – aggiunge Granata - meno tempo sarà speso nelle operazioni di ricognizione a carico della Regione. L'auspicio è che con il risparmio delle risorse si possano realizzare altri allacci ad anello, per migliorare ulteriormente la rete idrica a servizio della Città".