Si è tenuto anche a Cosenza il Dental Baby Day

Si è tenuto nei giorni scorsi anche Cosenza il Dental Baby Day, la giornata nazionale della prevenzione dentale nel bambino, organizzato, su tutto il territorio nazionale, dalla SIOI, Società Italiana di Odontoiatria Infantile, e patrocinato dal Ministero della Salute. A Cosenza l'evento, organizzato dalla Dott.ssa Marica Grandinetti, socia della SIOI, con l'intervento della presidente nazionale SIOI, Raffaella Docimo, tenuto presso la Sala degli specchi del Palazzo della Provincia, ha suscitato grande interesse e partecipazione di pubblico. Hanno portato i loro saluti Pino Guarnieri, presidente della Commissione albo odontoiatri della Provincia di Cosenza, Massimo Bozzo, presidente della Commissione sanità del Comune di Cosenza, Maria Lucente, vice presidente della Commissione cultura del Comune di Cosenza, i quali tutti hanno sottolineato l'importanza e la necessità di diffondere il messaggio della prevenzione dentale dei bambini per evitare future problematiche negative, auspicando che un simile evento non rimanga episodio isolato. Presente in sala anche l'Avv. Enzo Paolini, già presidente nazionale e presidente regionale dell'AIOP, l'Associazione italiana ospedalità privata.

"La SIOI – ha affermato la Prof. Docimo - in questa giornata, ha inteso portare il suo contributo su tutto il territorio nazionale con lo scopo di promuovere la salute orale dei bambini".

"Ritengo importante ed entusiasmante questa iniziativa – ha continuato la Docimo - che è rivolta agli adulti per i bambini. È fondamentale infatti che l'informazione sia veicolata nel modo corretto alle famiglie e a tutti coloro che si relazionano, secondo le diverse competenze, con i bambini".

La Dott.ssa Marica Grandinetti, socia Sioi e promotrice dell'evento, ha relazionato in modo esaustivo e chiaro per tutto il pubblico presente in sala, esponendo le problematiche e le conseguenze derivanti dalla non prevenzione dentale e da una non corretta alimentazione ed igiene orale nei bambini, elencando alcuni consigli pratici.

"Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell'incidenza del 15% della patologia cariosa nei bambini. Esistono forti squilibri territoriali tra una regione e l'altra, ad esempio nel sud, ed in particolare nelle regioni Basilicata e Calabria, la situazione è peggiorata. Colpa anche dei servizi di prevenzione che meriterebbero maggior attenzione, ma soprattutto della crisi economica che ha colpito intere famiglie" - è quanto ha affermato la Dott.ssa Grandinetti.

"Tra i comportamenti più rischiosi per la salute dei denti – ha continuato la Dott.ssa Grandinetti – vi sono bevande gassate, snack fuori pasto e i traumi dentali. Quando l'alimentazione è di scarso potere nutrizionale ma ad alto contenuto calorico con consumo di carboidrati semplici, spesso fuori pasto, aumenta il rischio-carie".

Cosa fare dunque? "Innanzitutto intervenire sulla dieta spesso sottovalutata. Inoltre – ha concluso la Grandinetti - la prima visita a un anno è necessaria per educare le famiglie perché l'igiene dentale deve iniziare prima dell'eruzione dentale. Poi, il fluoro: veicolato dal dentifricio e dosato in rapporto all'età, è fondamentale per ridurre la carie, patologia che incide sullo sviluppo dell'apparato masticatorio, sull'articolazione del linguaggio e, anche, sull'estetica".