Cetraro (Cs), disposto divieto di pesca del tonno rosso

L'Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro rende noto che è' entrato in vigore da pochi giorni il divieto di effettuare catture accessorie (cosiddette "by-catch") di Tonno Rosso da parte dei pescatori professionisti.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha infatti disposto, con proprio decreto del 12 Settembre, la chiusura definitiva della campagna di pesca di questa specie ittica per l'anno 2014, ossia fino alle disposizioni che saranno emanate per la campagna di pesca del 2015.

Il divieto si aggiunge a quello già previsto per la stessa specie, scattato il 23 luglio scorso, per la pesca sportiva/ricreativa e si estende adesso anche ai pescatori professionali essendo stato raggiunto, a livello nazionale, il numero di catture stabilite dall'Unione Europea.

Il rispetto di tali misure, che si raccomandano a tutti i pescatori e diportisti, è fondamentale, oltre che per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, anche e soprattutto per favorire il ripopolamento della pregiata specie.

Non mancheranno quindi, così come avvenuto in passato, gli opportuni controlli, via terra e via mare, da parte degli uomini dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro.

Si ricorda, a tal proposito, che a fine settembre dello scorso anno nel giro di pochi giorni furono sequestrati ben tre quintali e mezzo di tonno rosso allo stato giovanile appena pescato e furono conseguentemente deferiti all'Autorità Giudiziaria, per pesca illecita, diciassette individui.