Comunità terapeutiche del cosentino insieme per il progetto “Prevenzione in Comunità”

Le comunità terapeutiche del cosentino, che hanno aderito al progetto "Prevenzione in Comunità", si riuniranno sabato 20 settembre, in Piazza Kennedy a Cosenza.

Dalle ore 17 alle ore 21, gli stand delle quattro comunità coinvolte, offriranno informazioni nell'ambito della prevenzione delle tossicodipendenze.

Operatori specializzati faranno compilare dei questionari, che permetteranno di stilare delle statistiche finali, per comprendere quali siano le conoscenze dei giovani sull'alcol e sulle droghe.

Un appuntamento importante di condivisione tra comunità, che operano per uno scopo comune. Durante la serata saranno distribuiti, ai ragazzi, dei gadget del progetto.

La Regione Calabria, ha individuato il C.R.E.A. (Coordinamento Regionale degli Enti Ausiliari) che opera nel settore delle dipendenze patologiche, per portare avanti questa importante iniziativa.

Sono 15 le comunità che hanno aderito al progetto, in tutta la Calabria, e che stanno organizzando varie tappe, con i loro stand, per portare informazioni in diverse località della regione.

Per questa iniziativa, si è deciso di utilizzare un "approccio di strada", che consiste nell'avvicinare i giovani e parlare con loro nei luoghi da loro maggiormente frequentati.

Sono quattro le comunità terapeutiche che saranno presenti a Cosenza: Il Delfino, L'Ulivo, Regina Pacis ed Exodus.

Durante la serata non mancheranno momenti di divertimento ed animazione, a cura dell'agenzia Pagliassi Calabria.

Il gruppo "Il tempio delle Odalische", inoltre, si esibirà in una performance di danza del ventre facendo rivivere ai presenti la magia dell'oriente.

Un'evento che ha una forte valenza informativa ma che allo stesso tempo vuole avvicinare i giovani in un modo gioioso e spontaneo.