Rossano (Cs), venerdì 19 incontro pubblico con La Calabria che rema

"Le Calabrie sono due: quella che rema e quella che frena. E nel secondo gruppo, che fa da potentissima zavorra contro ogni ipotesi di sviluppo, la politica dei vecchi e dannosi riti riveste un ruolo di primo piano". La riflessione è emersa nel corso dell'ultima riunione del direttivo dell'associazione, tenutasi a Catanzaro sotto la presidenza di Daniele Rossi, e farà da filo conduttore alla tappa che #lacalabriacherema ha organizzato a Rossano, in provincia di Cosenza, per un confronto pubblico su linee programmatiche e princìpi ispiratori. In totale sintonia con lo stile di un gruppo fortemente motivato dal punto di vista ideale, e seriamente intenzionato a fornire contributi positivi per la risoluzione delle tante emergenze che affliggono la Calabria, anche l'incontro di Rossano si propone come un momento di aggregazione di nuove energie e intelligenze. Dall'8 agosto, data in cui, a Copanello, nello splendido scenario del Golfo di Squillace, si tenne il battesimo de #lacalabriacherema, sono state ancora tante le adesioni a un movimento che, rispetto a un clima generale che testimonia sempre di più arrendevolezza e assuefazione rispetto ai metodi consunti di una politica che non ha più niente da dire, continua a "remare" proponendo linguaggi nuovi, sgombrando il campo da ipocrisie e strumentalismi, additando le lotte di potere e intestine come uno dei mali principali di una terra che invece avrebbe bisogno di generosità, altruismo, cambiamento reale.

Grazie al fortunato hashtag, #lacalabriacherema consente quotidianamente a centinaia di cittadini, tra cui moltissimi giovani, di esprime il forte disagio che si avverte nel constatare che il confronto politico in atto, nonostante il generale aggravarsi delle condizioni economiche e sociali della Calabria, sia assolutamente insufficiente, inconsistente dal punto di vista programmatico, superficiale e spesso anche dannoso. Chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere a fronte di vere e proprie tragedie che continuano a consumarsi sulla pelle di una popolazione calabrese che ormai rischia di perdere anche la speranza di un futuro migliore. Ma #lacalabriacherema non si arrende, non demorde, non intende seguire, nonostante i richiami di tante sirene, le strade sbagliate già percorse in decenni di errori e di sprechi di risorse: vogliamo e pretendiamo svolte reali, si è detto nel corso della riunione del direttivo, perché la gente è stanca, i giovani sono senza lavoro, le imprese sono con l'acqua alla gola, le famiglie sono assillate dal dramma che vivono le nuove generazioni e dall'inarrestabile calo del potere d'acquisto, peraltro eroso da continui gravosi balzelli nazionali e locali.

L'incontro di Rossano si terrà venerdì 19 settembre nell'Auditorium Amarelli, a partire dalle ore 17.00. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente dell'Associazione, Daniele Rossi, e il noto imprenditore Fortunato Amarelli.

L'evoluzione del dibattito aperto da #lacalabriacherema può essere seguita anche sul sito internet: www.lacalabriacherema.it.

Sullo stesso portale sono inseriti i punti programmatici portati avanti dall'Associazione.