Acquappesa (Cs), obiettivo turismo con "La fiera del benessere"

"Perché un evento a settembre.? Perché "Fiera del Benessere" ? Perché alle Terme Luigiane? Perché Settembre è ormai un mese fuori stagione ed è per noi come una scommessa in quanto pensiamo di attrarre gente anche se non siamo in agosto perché l'industria turistica italiana in particolare quella calabrese deve svincolarsi da una stagionalità ancora troppo forte". Lo afferma Mario Poltero, Presidente del Consiglio Comunale di Acquappesa, in provincia di Cosenza.

"La stagione turistica dei nostri luoghi qualche decennio fa si svolgeva fra giugno e settembre ora si è ridotta al mese di agosto; mentre quella Termale che un tempo era attiva fra aprile e novembre ora inizia timidamente a giugno e fatica ad arrivare a settembre.
Se vogliamo far fronte alla crisi la parola d'ordine è destagionalizzare. Tanta è la strada da fare. Il mare d'inverno è associato soprattutto a mete esotiche, alla portata di pochi, ma anche il mare italiano ha il suo appeal invernale da coniugare e puntare su una logica di prodotto che integri arte, tradizioni, natura, enogastronomia, ambiente, benessere. Questa è la nostra idea, che sceglie di promuovere eventi come la "Fiera del Benessere" per favorire l'offerta esistente su tutto il territorio compreso le mete religiose al santuario di Paola, la struttura portuale di Cetraro, mare e montagna, lavorando a fianco degli operatori turistici, con un obiettivo comune.Insomma vogliamo far crescere l'identità di un turismo sostenibile presente nel nostro territorio.
Le terme Luigiane, in tutto questo sono un valore importante e trainante quindi è la location perfetta per rispondere presente alla parola d'ordine destagionalizzare quindi sviluppo, più posti di lavoro e per un periodo più lungo".

"L'evento, supportato dai Comuni di Acquappesa e Guardia, dalla Provincia di Cosenza, oltre che da professionisti, tecnici e da alcuni imprenditori locali che hanno aderito con entusiasmo – sottolinea il Presidente del Consiglio Mario Poltero – ed è un assaggio che vorremmo diventasse un appuntamento dei prossimi anni con valore nazionale e perché no europeo.

Il programma inizia il giovedì 18 per tre giorni con stand's enogastronomici di prodotti locali presso la piazza delle Terme Luigiane, oltre ad incontri con temi legati alla cura della persona, al benessere fisico e mentale, con prodotti per il nutrimento del corpo, con esibizioni e dimostrazioni mediche estetiche e sportive con varie discipline solistiche, trattamenti shiatsu, agopuntura il tutto con la presenza di medici specialisti. Visite guidate alle sorgenti, convegni con professionisti del settore e serate con musica dei New Mississipi Blues Band, Sabatum Quartet, I taranta Nova".

Ulteriori notizie sul sito www.comune.acquappesa.cs.it