Rende (Cs), Lav, Oipa e Comitato Adottami in Calabria organizzano domani manifestazione contro circo con animali

Lav, Oipa e Comitato Adottami in Calabria comunicano che domani - 18 settembre alle h 16.30, in via Mosca, a Commenda di Rende (di fronte all'area dove è attendato il circo) - si terrà una manifestazione contro il circo con animali e invitano tutti a partecipare.

La finalità della manifestazione, ovviamente pacifica, è quella di sensibilizzare la cittadinanza sull'uso degli animali, esotici e non, negli spettacoli circensi: "Ogni animale ha diritto a mantenere integra la propria dignità. Cosa che non avviene nel momento in cui è utilizzato in spettacoli circensi".

Le associazioni animaliste ritengono che non sussista alcuna necessità sociale nel continuare ad impiegare specie animali, se non forse quella dei soli circensi che per siffatta attività ricevono soldi pubblici, come previsto dalla normativa vigente. Le associazioni ritengono, inoltre, che la visione degli spettacoli con animali sia altamente diseducativa per i bambini, nei quali ingenera il falso convincimento che gli animali possono fungere come oggetto di puro divertimento e non sono soggetti meritevoli di rispetto: "Agli occhi dei bambini, infatti, gli animali appaiono posti "naturalmente" in una condizione totalmente differente dal loro habitat naturale, predisposti "naturalmente" a compiere esibizioni e assumere posizioni che in natura non sarebbero mai ammissibili per loro. In ciò è insito il pericolo di far apparire come "normali" situazioni di evidente sfruttamento, alterando il corretto rapporto tra uomo/animale e trasmettendo ai bambini il concetto dell'inferiorità degli animali, del primato della forza nei loro confronti e dell'atteggiamento di sottomissione che l'uomo vuole suscitare in loro. I bambini partecipano, senza averne consapevolezza, a spettacoli che per gli animali comportano solo ed esclusivamente sacrifici, privazioni fisiche e psicologiche, soprusi, metodologie di addestramento violente. E tutto ciò viene opportunamente mascherato e nascosto. Le associazioni credono, invece, fortemente che il vero circo sia solo quello dove non vi è presenza e sfruttamento animale. Un circo di creatività, emozione, sogno, magia, desiderio, fantasia, con esibizioni senza animali, da rimanere a bocca aperta e occhi sgranati, costituito da professionisti del settore che facciano esclusivamente di sé stessi e delle loro capacità artistiche l'oggetto dell'interessamento di adulti e bambini".