Cassano Jonio (Cs), liberati quattro gheppi

Nel corso della "I Mostra Cinofila Amatoriale", organizzata domenica 14 settembre dall'Associazione l'Oasi di Lulù A.S.D., nell'area prospiciente la propria sede di C.da Piano Scafo di Cassano Ionio, sono stati reimmessi in natura 4 Gheppi curati presso il Centro Recuperi Animali Selvatici di Rende.

La liberazione dei rapaci, alla presenza di centinaia di cittadini incuriositi ed entusiasti, è avvenuta dalle mani dell'Assessore Provinciale al Patrimonio Faunistico Biagio Diana, accompagnato per l'occasione da una pattuglia della Polizia Provinciale, dal responsabile del CRAS Mauro Tripepi e dei volontari del centro e dalle autorità locali, tra cui il Sindaco di Cassano Ionio Gianni Papasso, l'Assessore Luigi Garofalo e il Consigliere Francesco La Regina.

I rapaci si sono involati con sicurezza offrendo ai presenti uno spettacolo entusiasmante facendosi ammirare per qualche minuto volteggiando sulle teste degli spettatori.

Per l'occasione, l'Assessore Biagio Diana ha evidenziato il ruolo svolto in questi anni dalla Provincia di Cosenza, guidata dal Presidente On. Mario Oliverio, da sempre attenta alle politiche di conservazione della biodiversità, ed ha ricordando brevemente le tante iniziative svolte e finalizzate a sensibilizzare e promuovere dal basso, partendo dalle scuole, il rispetto dell'ambiente e delle specie faunistiche. Ha altresì ringraziato i volontari del CRAS di Rende che, attraverso il lavoro sinergico, sono riusciti ad ottenere lusinghieri risultati recuperando centinaia di volatili che a loro volta sono ritornati nel loro ambiente naturale.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola anche Mauro Tripepi, Marika Giulia Praino e Gianni Papasso.