Castrovillari (Cs), Cisl accetta invito della Uil e rilancia la piattaforma unitaria

L'Ust Cisl Cosenza, dopo aver verificato attraverso una nota sulla stampa delle dichiarazioni di Roberto Castagna della Uil, sulla disponibiltà ad affrontare con Cgil e Cisl le problematiche su lavoro, pensioni e precariato, accoglie con piacere l'invito formulato che, arriva per come dichiarato dal sindacalista Uil, dopo aver completato la fase di rinnovamento al loro interno. «E' l'occasione - dichiara il segretario generale della Cisl Tonino Russo - per portare a termine il lavoro che come sindacati unitari avevamo intrapeso nello scorso mese di luglio, durante l'esecutivo a Castrovillari». Nell'occasione, i segretari generali confederali di Cgil, Cisl e Uil, Donato, Sposato, Russo e Castagna, avevano deciso di avviare la campagna territoriale sulla piattaforma nazionale fisco e previdenza.
"Nell'incontro - sottolinea Russo - si era convenuto di avviare una massiccia campagna di assemblee unitarie sui luoghi di lavoro, e Cgil, Cisl e Uil avrebbero presentato nelle piazze una proposta di riforma del sistema pensionistico, per una previdenza ed un fisco equo e solidale. In particolare in quattro appuntamenti territoriali a Castrovillari, Rossano, Paola e San Giovanni in Fiore programmati per il 18 settembre. L'Unione sindacale territoriale Cisl ha, comunque, - spiega il segretario generale Russo - avviato spesso in solitudine gli incontri con varie assemblee sui posti di lavoro, ma, appurato il completamento dell'avvenuto rinnovo della Uil - è importante dare seguito al programma stilato a Castrovillari. Il prossimo incontro programmato, è quindi previsto per il 18 settembre con una assemblea popolare propedeutica alla grande manifestazione del 30 sempre del mese in corso, a Cosenza, in cui forte sarà la protesta contro la politica assente dai problemi della popolazione calabrese". In merito alla cabina di regia proposta da Renzi, e richiamata da Castagna nell'intervento sulla stampa, Russo chiosa: "A dire il vero, senza far polemica, pur sforzandoci come Cisl, non riusciamo a vedere nè la cabina, nè la regia, per cui diamo seguito a quanto deciso a Castrovillari, per non creare alibi alla classe politica, in particolare a quella regionale, che come vado ripetendo è arroccata sull'Aventino, per allungare il più possibile la data delle elezioni».
«La Cisl è pronta - conclude il segretario della Cisl Tonino Russo - ed è importante per il sindacato unitario dare esecutività alla fase della protesta, coinvolgendo le popolazioni, per evitare che anche sul sindacato venga associata la fama di parolai di cui ne è esempio la cattiva politica. Un appello a rimboccarci le maniche e lavorare sulle emergenze in atto, il lavoro, la tutela della salute, l'ambiente, le aree interne, gli ammortizzatori sociali ed il precariato".