Seconda tappa del tour del Nuovo Centrodestra sul territorio di Rende (Cs)

Seconda tappa del "tour" organizzato dal Coordinamento Cittadino del Nuovo Centrodestra nei Circoli operanti sul territorio della città di Rende. Venerdì 22 agosto u.s. riunione del Circolo "Macchialonga" che porta il nome di una località di cerniera tra C.da Santo Stefano e C.da Arcavacata di Rende.

La Presidente Nadia Miceli non usa mezzi termini nel rivendicare con forza il ruolo determinante avuto dai Circoli nella recente competizione elettorale del 25 maggio u.s. per rendere possibile un evento storico: non solo il cambiamento dopo 62 anni al vertice del Comune di Rende, ma l'elezione di sei donne tra i consiglieri comunali, due delle quali nella lista sostenuta dal Nuovo Centrodestra e che ha conseguito il maggior numero di voti tra quelle che facevano parte della coalizione a supporto della candidatura di Marcello Manna a Sindaco di Rende.

"Le donne di Rende e soprattutto le donne del Nuovo Centrodestra hanno reso possibile la realizzazione del progetto di cambiamento che dovrà improntare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione alla partecipazione ed alla trasparenza" – con questa frase ha esordito la presidente Nadia Miceli, avviando un dibattito molto partecipato e allargato a simpatizzanti e cittadini, nel quale sono stati toccati molti punti tra i quali ha maggiormente spiccato l'attenzione per i problemi che la Giunta e il Sindaco Manna dovranno affrontare nell'imminenza della riapertura delle scuole. La presenza di molti genitori con figli in età scolare ha portato ad esaminare le problematiche scolastiche e ad auspicare che da subito sia avviata una campagna di manutenzione degli edifici scolastici di competenza comunale con particolare attenzione alla tinteggiatura delle aule, alla verifica della tenuta degli infissi e delle porte, alla funzionalità dei bagni, all'efficienza degli impianti elettrici e di riscaldamento e antincendio. Per questo si dovranno utilizzare al massimo ed al meglio le competenze presenti nella Rende Servizi, senza ricorrere a procedure d'appalto, così come pure si dovrà efficientare il parco degli scuolabus e far funzionare il servizio senza il ricorso a ditte esterne. Ciò costituirà un buon banco di prova per verificare appieno la capacità di questa importante struttura societaria con solo capitale comunale, di far risparmiare consistenti risorse finanziarie, migliorando contemporaneamente la qualità dei servizi offerti, prima di ipotizzare ulteriori affidamenti di funzioni. Al riguardo, avendo constatato che la Rende Servizi ha avviato efficacemente una serie di rattoppi stradali sulle strade comunali, si segnala che le strade interne di C.da Macchialonga così come delle altre zone periferiche, necessitano di analoghi interventi che ci si augura siano effettuati alla ripresa delle attività della settimana prossima. In particolare una voragine di circa 2 metri di diametro dovuta a cedimento del terreno, prospiciente un pozzetto di acque bianche, già transennata dai vigili urbani, va al più presto sanata onde evitare che possa causare gravi incidenti a persone e/o cose".

Nel prosieguo della riunione è stata sottolineata anche la necessità di attivare, per come da impegno assunto in campagna elettorale, gli strumenti della partecipazione e della trasparenza, provvedendo alla costituzione dei Comitati di Quartiere nel più breve tempo possibile.

A conclusione dei lavori, la Presidente Nadia Miceli ha ringraziato il Coordinamento Cittadino del Nuovo Centrodestra per aver programmato l'incontro, ritenuto positivo e di supporto all'azione del Sindaco Manna e della sua Giunta, ai quali in spirito di collaborazione si chiede di essere sempre più presenti sul territorio e sui problemi delle zone periferiche.