Corigliano (Cs), grande successo per la “Notte d’estate”; il sindaco Geraci: “Metodo vincente da replicare”

"L'azione di promozione, rivitalizzazione e riqualificazione del centro storico necessita dello sforzo di tutti gli attori sociali ed istituzionali, ciascuno per la propria parte e nell'ambito delle proprie competenze. Se c'è gioco di squadra i risultati diventano tanti nel corso dell'anno ed importanti da un punto di vista della capacità di accoglienza e di attrazione turistica, iniziandosi così a delineare un metodo vincente ed efficace, sicuramente da replicare e sul quale far convergere un numero sempre maggiore di partner pubblici e privati". É quanto dichiara il Sindaco Giuseppe Geraci sottolineando la grande soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per l'eccellente riuscita della "Notte d'estate", evento promosso e organizzato dall'associazione White Castle, patrocinato e sostenuto tra gli altri anche dal Comune e che ha fatto registrare una straordinaria presenza di pubblico (sono state stimate oltre 15 mila presenze) tra residenti ed ospiti, attratti da una proposta varia e diffusa (dalla cultura all'enogastronomia, dallo spettacolo all'arte all'intrattenimento) a che ha elevato la qualità complessiva della programmazione estiva 2014 e dell'immagine stessa della Città.

"Siamo di fronte - continua Geraci - ad iniziative intelligenti che riescono a tenere insieme, da una parte, la necessità di valorizzare ciò che abbiamo di più distintivo, come il nostro Centro Storico e, dall'altra, l'esigenza e la capacità di saper attrarre pubblici diversi. La sinergia che è stata messa ancora una volta in campo - prosegue il Sindaco - tra mondo dell'associazionismo, istituzione locale e soggetti imprenditoriali si è rivelata essere la strada maestra per raggiungere un risultato condiviso, che è stato e che rimane unanimemente apprezzato. È su questo percorso virtuoso di progettazione turistica e di fruizione dei nostri beni culturali - conclude Geraci complimentandosi con gli organizzatori - che bisogna continuare a muoversi insieme, sia per arginare gli effetti perversi della crisi e della situazione finanziaria locale contingente, sia soprattutto per continuare ad investire di più e meglio in futuro sulla naturale forza attrattiva dei nostri diversi marcatori identitari, dal Castello Ducale al Centro Storico al Palazzo delle Fiere alla tradizione marinara di Schiavonea. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).