Diamante (Cs), l'11 agosto proiezione del docufilm su Enzo Tortora; Magorno: "Momento importante"

"La proiezione del docufilm "Enzo Tortora una ferita italiana" di Ambrogio Crespi a Diamante il prossimo 11 agosto sarà l'occasione per aprire una discussion di altissimo profilo. La vicenda di Enzo Tortora è un pezzo importante della storia del nostro paese, è la storia di un uomo colpito dalla malagiustizia e riabilitato dalla buona giustizia: ed è giusto che questa storia straordinaria venga riproposta nella nostra terra, in cui questi valori sono molto sentiti dalla gente". Così Ernesto Magorno, parlamentare Pd e membro delle Commissioni Antimafia e Giustizia, intervistato da Italia24 news, commenta la tappa calabrese del docufilm.

"In una terra come la nostra, dove si vive sulla propria pelle l'ingiustizia della criminalità organizzata e della 'ndrangheta, parlare della buona giustizia è un segnale importante per indirizzare i cittadini verso la strada della legalità. L'educazione alla legalità parte anche dall'amore per la buona giustizia - aggiunge Magorno - Bisogna affrontare questi argomenti con i giovani di oggi, magari con la proiezione
di quest'opera nelle scuole, per fare in modo che un dramma simile non si ripeta mai più. Non bisogna fare sconti a chi sbaglia, alle mafie o alle organizzazioni criminali, ma bisogna stare molto attenti. La giustizia vera è quella che tiene fuori gli innocenti e che tiene in carcere chi ha commesso i reati. In un paese civile questo deve essere l'obiettivo dell'intera società. E della politica in particolare".