Saracena (Cs), al via corso di ricamo; Montisarchio: "Riscoprire vecchi mestieri"

Valorizzazione delle eccellenze produttive attraverso l'arte del ricamo. Particolare attenzione alle future generazioni ed alle possibilità di creare nuove opportunità lavorative. Partendo proprio da antiche tradizioni e mestieri. Rientra in quest'ottica l'iniziativa della Pro Loco Sarucha "Corso di ricamo" all'interno della 40°programmazione socio-culturale del Paese del Moscato Passito in programma per lunedì 4 dalle ore 16 alle 20 in piazza Santo Lio. Per partecipare bisogna prenotarsi entro domani. L'obiettivo è far proseguire il corso anche in autunno con una durata tra i 6 e 12 mesi. L'ambizione dell'Amministrazione Comunale condivisa dalla Pro Loco è creare un museo di corredo e intimo antico permanente.
A darne notizia è l'assessore al turismo culturale e delle tradizioni Elisa Montisarchio.

"Bisogna riscoprire i vecchi mestieri – spiega l'assessore – considerando l'idea di ripensare alle professioni del passato secondo i principi dell'innovazione. È questo l'antidoto e la risposta alla crisi economica. Sono tanti i lavori di un tempo da riscoprire – precisa – e i percorsi da attivare per poter avviare una carriera artigiana. Abbiamo un obbligo – va avanti Montisarchio – sia nei confronti della nostra terra che in quello delle nuove generazioni che si sentono privi di stimoli e in balia nell'oblio. Sono questi gli imput che ci spingono a continuare nelle ricerche storico-culturali del nostro territorio. È lo stesso principio che abbiamo usato in precedenza – continua – con le diverse esposizioni fotografiche nella Kasbah Cafè. Sono tutte iniziative finalizzate – conclude Montisarchio – a sollecitare l'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro".

In autunno partirà il corso di ricamo permanente che avrà la durate di 6 o 12 mesi.La proloco Sarucha è già alla ricerca di manufatti antichi da esporre insieme a quelli che usciranno dal corso. Tutto sarà utile per creare un museo del ricamo insieme a quello del corredo e dell'intimo. Tra i progetti c'è anche quella di voler vendere alcuni degli elaborati che saranno prodotti ne prossimi mesi per devolvere il ricavato in beneficenza.
Gli appuntamenti sono stati inseriti nel corso del WINE FESTIVAL che si terrà il prossimo LUNEDÌ 4 E MARTEDÌ 5. Degustazioni, incontri, ristoranti all'aperto, mostre, percorsi enogastronomici. Nell'evento dedicato al vino, che si snoderà dalla Villa a Piazza S.Lio, passando da Porta del Vaglio, nel centro storico, tra il Moscato ed i vini dei produttori locali, trova spazio anche la MOSTRA DEL CORREDO ANTICO DOTALE, NUZIALE E DI INTIMO allestita in Via Carlo Pisacane. Sarà inaugurata alle ORE 10 di MARTEDÌ 5. Alle ore 21.30 ci sarà "L'ARTE DELLA SEDUZIONE". Qui sfileranno gli abiti d'epoca e i capi di intimo di fine '800-metà '900 e alle ORE 22,30 lo spettacolo musicale dell'associazione culturale CATTIVO TEATRO.