Corigliano Calabro (Cs), due mercati nel centro cittadino

Il mercato mensile al dettaglio in programma ogni secondo martedì del mese, si trasferisce: da Via Vittorio Emanuele (allo Scalo) all'Ariella nella Città alta di Corigliano Calabro. Di più, l'Amministrazione Comunale ne istituisce un altro: si terrà ogni terza domenica del mese, in Via delle Rimembranze, anch'esso al centro storico. Obiettivo ribadito dell'Esecutivo Geraci: riordinare commercio, traffico e fruibilità degli spazi cittadini, continuando ad investire nella rivitalizzazione strategica del centro storico.

Il trasferimento funzionale dell'area mercatale da Via Vittorio Emanuele nel quartiere Ariella si è reso necessario constatata l'impossibilità di poter usufruire del sito fino ad oggi interessato dai lavori si costruzione del nuovo Liceo Classico. La progressiva riduzione degli spazi aveva reso disagevole la prosecuzione del mercato in quella zona.

Al tradizionale mercato che la Città di Corigliano ospita ogni secondo martedì del mese, la Giunta ha inteso aggiungerne uno nuovo. Questo si terrà di domenica, la terza del mese, in Via delle Rimembranze.

Si tratta – dichiara il Sindaco Giuseppe Geraci – di una ulteriore occasione per le attività coinvolte, sia per la cittadinanza che per il territorio. Attraverso la ragionata e coerente ubicazione di entrambi i mercati nel centro storico, anche quest'ultima nostra decisione è destinata a tradursi – continua il Primo Cittadino – in un ulteriore momento di attenzione istituzionale e di valorizzazione di quelli che restano i più importanti, distintivi ed attrattivi marcatori identitari di Corigliano: il centro storico, insieme al Castello, al Quadrato Compagna ed all'identità marinara e turistica di Schiavonea destinata ad esplodere – aggiunge – con l'ultimazione, nel 2015, del lungomare più lungo della Calabria. La nostra si sforza di essere una visione d'insieme, strategica ed a lungo termine per il rilancio complessivo, ordinato ed efficace dell'immagine e dell'appeal economico di tutto l'esteso territorio della più grande Città della provincia dopo Cosenza. Dobbiamo recuperare – chiosa Geraci – tutto il tempo perso ed i gap accumulati fino ad oggi.