Cosenza, scadenza il prossimo 5 agosto le domande di iscrizione agli asili nido per l’anno educativo 2014-2015

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale del Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia, avvenuta nell'ultima seduta di lunedì scorso, è stato fissato al prossimo 5 agosto il termine per la presentazione della domanda di iscrizione agli asili nido per l'anno educativo 2014-2015.

Ne dà notizia il Settore Educazione del Comune di Cosenza precisando che gli uffici saranno a disposizione per fornire chiarimenti e supporto per la compilazione delle domande, anche per far recuperare tempo e garantire l'apertura dei servizi più celermente possibile per non arrecare eventuali disagi alle famiglie.

Diverse le novità previste dal bando a vantaggio dei piccoli ospiti delle strutture comunali. Le strutture si presenteranno infatti rinnovate, con nuovi arredi e spazi educativi ripensati proprio per accogliere i bambini e le famiglie.

Come si ricorderà, infatti, il Comune di Cosenza, come capofila del Distretto socio-assistenziale n.1, è destinatario del finanziamento approvato dal Ministero dell'Interno per il PAC Infanzia e finalizzato proprio all'acquisto di mobili e arredi per rinnovare e migliorare l'attuale livello del servizio.

Intanto, i posti disponibili sono 147, con un aumento pari a quasi il 50% rispetto agli anni precedenti. C'è poi una seconda innovazione di metodo: all'inizio dell'anno educativo 2014-2015, le famiglie saranno, infatti, accolte dal gruppo educativo per un incontro finalizzato a concordare modalità adeguate e diversificate per l'inserimento graduale e dolce dei bambini negli asili nido nei primi giorni di frequenza. Il servizio dei nidi d'infanzia sarà erogato per 11 mesi, 6 giorni alla settimana e 8 ore al giorno. Ed è proprio questa la terza significativa innovazione. L'estensione della fascia oraria intende, infatti offrire ulteriore sostegno alle famiglie per la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura delle bambine e dei bambini. Venerdì 8 agosto sarà pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi. Chi intenderà proporre ricorso avrà tempo fino a mercoledì 20 agosto.

Venerdì 29 agosto sarà pubblicata la graduatoria definitiva e giovedì 4 settembre le domande saranno definitivamente accettate.