Il Gruppo Coralis fa tappa domani a Saracena (Cs) per promuovere le eccellenze gastronomiche

Promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, il gruppo Coralis fino a domani, martedì 22, a Saracena, Città dell'Olio e Paese del Moscato Passito. La tappa si inserisce nel tour che il sodalizio guidato da Eleonora Graffione, sta facendo nel cuore del parco del Pollino alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.

"L'impegno e la crescita sociale passano anche dai cibi e dall'etica nella loro distribuzione. Per ridare impulso all'economia bisogna ripartire da un concetto di rispetto per le unicità dei nostri territori, per l'ambiente in cui viviamo e per le persone. Noi ci occupiamo primariamente di cibo e io credo che nutrire, nel senso di prestare attenzione, all'ambiente significa nutrire la vita e, di conseguenza, l'economia". È quanto dichiara Eleonora Graffione, Presidente di Coralis.

Il viaggio per il gruppo Coralis avrà inizio con un gradito pranzo presso l'Osteria Porta del Vaglio nel centro storico di Saracena dove lo chef Gennaro Di Pace, uno degli chef emergenti Calabresi, proporrà una serie di pietanze della tradizione calabrese e lucana rivisitate in chiave moderna.

Nel pomeriggio i proprietari del Salumificio San Vincenzo offriranno una degustazione di salami DOP calabresi. L'azienda, che ha sede nella Sila Cosentina, è oggi tra le più attive della Calabria.

Dopo la visita alla sede della Bruno e Forte a Saracena e nei punti vendita Verdeblù di Roggiano Gravina, Saracena e San Sosti, la serata si concluderà nel Castello di Altomonte, antico Borgo Medioevale.

L'evento in programma, unito alle attività intraprese dai consorziati di Coralis in questa regione, sono la dimostrazione della vicinanza del gruppo al luogo di appartenenza. Lo scambio tra le aziende, i centri di distribuzione, i punti vendita e le persone, crea occasioni di ascolto capaci di migliorare le scelte e i servizi. Inoltre, denota un profondo impegno nello sviluppo delle grandi qualità del Sud.

L'alta competenza nella produzione e preparazione di cibi, la forza delle tradizioni antiche tramandate, la tipicità espressa nei sapori e nei profumi: questi sono valori che se sostenuti e incrementati diventano fattori di crescita per l'Italia intera