Villapiana (Cs), consiglio approva progetto definitivo per svincolo SS106

Lavori per la SS 106 "Jonica – Tratto innesto SS 534 (KM 365 + 150) a Roseto C.S – Megalotto 3°. Il Sindaco Roberto Rizzuto ha presentato a Roma, incontrando i responsabili ANAS, le osservazioni del consiglio comunale relative allo svincolo: era e resta condicio sine qua non.

È quanto ha riferito lo stesso Rizzuto nel corso dell'assise civica tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 16, in seduta straordinaria ed urgente, relazionando sul punto che ha visto nettamente contrapposto il parere di opposizione e maggioranza. È con i soli voti di quest'ultima che il progetto definitivo è stato approvato.

"L'approvazione del progetto – ha spiegato il Primo Cittadino – darà la possibilità alla Regione Calabria di intervenire con un proprio parere e di accellerare l'iter dei lavori".

Fiducioso ed ottimista rispetto alla possibilità che Villapiana possa ottenere lo svincolo originariamente presente nel progetto preliminare. Così si è detto Rizzuto che ha proposto all'intero consiglio comunale, visto il progetto attuale e considerato lo strumento urbanistico vigente, di approvare quale provvedimento dell'assise, quanto previsto già nel Piano Strutturale Comunale. In quest'ultimo, infatti, è presente lo svincolo.

Il dibattito, acceso ha visto, oltre agli interventi del Primo Cittadino, anche quelli dei consiglieri di minoranza Francesco Cesarini, Battista Fioravante, Francesco Mazzafera, sul punto sono intervenuti anche gli assessori Giuseppe Rocco Leone e Felicia Favale.

Unanimità per il terzo punto all'ODG. Il Consiglio ha preso atto della rideterminazione per gli oneri delle attività degli amministratori nel bilancio di previsione 2014 in corso di approvazione. Ok anche alla lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.