Altomonte (Cs), dal 24 al 27 aprile la “Gran Festa del Pane”. Domani la presentazione dell'evento

Il Comune di Altomonte organizza dal 24 al 27 aprile 2014 la VIII edizione della Gran Festa del Pane "Pane, olio, vino e dieta mediterranea", evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico. La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa prevista domani, alle ore 11 presso l'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza (Piazza XV Marzo).

L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tema "Pane, olio, vino e dieta mediterranea". Come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell'ambito della manifestazione. Dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D'Italia.

Questa VIII edizione sarà caratterizzata dall'organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato all'educazione alimentare dal titolo "Educazione alimentare nei giovani e cultura degli alimenti per un corretto stile di vita" a cura di docenti dietologi ed esperti del settore che si terrà il 24 Aprile alle ore 16 presso il Salone Razetti del convento domenicano; l'altro convegno dal tema "La dieta mediterranea - il buon mangiare allunga la vita" in collaborazione con l'UNICAL e la Fondazione Paolo Di Tarso che si terrà sabato 26 aprile alle ore 11 presso il salone Razetti del convento domenicano. Di grande rilevanza è l'inaugurazione della Mostra "I Magnifici 100 di Calabria", (100 Pani, 100 Oli, 100 Vini, 100 Monumenti) organizzata in collaborazione con l'INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani), il CRA OLI di Rende (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e l'ONAV (Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Vino) delegazione di Cosenza con la collaborazione della dr.ssa Anna Cipparrone nella scelta dei momenti di Calabria presso i Granai del Convento dei domenicani che si terrà il 24 aprile alle ore 11.

La manifestazione si svolge nel centro storico di Altomonte, trasformato per l'occasione in una sorta di grande panificio all'aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane. Inoltre il 26 Aprile alle 20 e 30 si svolgerà la Cena della Solidarietà presso l'Hotel Barbieri, momento di solidarietà a favore della ricerca in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Cosenza.

Anche quest'anno si svolgerà il 16 aprile 2014 prima della manifestazione l'iniziativa "Pane Alato", in collaborazione con la SACAL presso all'aeroporto di Lamezia alle ore 10.30. L'iniziativa prevede l'allestimento di desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina. Tutto ciò rappresenta l'anteprima di quella che sarà la manifestazione che si svolgerà successivamente ad Altomonte, interamente dedicata all'alimento principe della tavola italiana.