Cosenza: il presidente della Provincia, Oliverio, riceve il ministro degli investimenti senegalese

Il Ministro per la Promozione degli Investimenti e dei Partenariati della Repubblica del Senegal, Diene Farba Sarr, è stato ricevuto nel pomeriggio dal presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.

Il Ministro, accompagnato dal Console Generale del Senegal a Milano, Moukhtar Kouyate, ha fatto tappa a Cosenza nell'ambito di una visita in Italia che ha toccato anche Milano, Roma, Genova e Firenze.

Nel corso dell'incontro, il Ministro dell'importante Paese africano ha richiamato il valore dei rapporti del Senegal con l'Italia, ormai consolidati anche grazie alla presenza di un'importante comunità di emigrati senegalesi che, da anni, vive e lavora in Italia. Inoltre, è stata sottolineata l'importanza della cooperazione tra i due Paesi in settori prioritari per l'economia del Senegal, come l'agricoltura, l'allevamento, l'edilizia, il turismo, interessanti per l'Italia soprattutto sul versante del trasferimento tecnologico e di know how, dell'innovazione, della formazione e degli investimenti di capitale.

Il presidente Oliverio, affiancato per l'occasione dal vicepresidente del Consiglio Provinciale Luciano Manfrinato, che ha organizzato l'incontro, dopo aver ringraziato il Ministro Diene Farba Sarr e il Console Generale, ha, da parte sua, ribadito l'importanza dei rapporti Italia-Senegal e l'interesse della Calabria nei confronti della cooperazione sia nell'ambito mediterraneo sia con le realtà dell'Africa occidentale e subsahariana. A questo scopo, la Fondazione Europa Mezzogiorno Mediterraneo, che la Provincia di Cosenza ha istituito da tempo, costituisce un utile strumento per organizzare meeting e progetti di sicuro impatto sull'economia e sulla società dei Paesi africani in generale e del Senegal in particolare.

A conclusione dell'incontro, il Ministro Diene Farba Sarr ha formulato l'invito al presidente della Provincia Mario Oliverio per una futura visita in Senegal.