San Donato di Ninea sul Corriere della Sera

San Donato di Ninea emoziona. Così come emozione l'entroterra del Pollino, con i suoi paesaggi, col suo patrimonio identitario, con le sue tradizioni secolari, con la sua enogastronomia autentica ed ereditata da generazioni e popoli diversi e con i suoi piccoli centri storici nei quali al viaggiatore contemporaneo vengono offerte esperienze uniche ed irripetibili. È, questo scrigno che non può essere copiato né imitato ad altre latitudini, la vera miniera sulla quale dobbiamo continuare a credere ed investire, pubblico e privato.

È quanto dichiara il Sindaco Jim Di Giorno esprimendo soddisfazione per lo speciale servizio, dal titolo L'incanto nascosto del Paese (che avete scelto voi), che Il Corriere della Sera, tra gli altri paesi raccontati, ha dedicato anche a San Donato di Ninea. Una conferma – aggiunge il Primo Cittadino – che la direzione strategica dell'investimento sul patrimonio identitario di questa terra, sulla quale è impegnata la nostra Amministrazione Comunale, resta quella giusta e lungimirante.

La redazione, con il comitato scientifico composto da Dacia Maraini, Mario Cucinella, Flavio Caroli e Franco Arminio, ha vagliato borghi, chiese e palazzi storici, oasi naturalistiche, piazze e biblioteche/archivi storici.

E nel racconto dei luoghi poco noti ma sorprendenti della rubrica Il Bello dell'Italia che la prestigiosa testata nazionale del Corsera ha inaugurato oggi (giovedì 20) c'è, infatti, anche la Salita della Motta che porta dritto sulla piazza-belvedere dell'antico borgo.

--banner--

Promuovere e dare visibilità a quei luoghi e monumenti poco noti ma ricchi di storia e di storie, lontani dai grandi circuiti turistici e pronti per essere raccontati, dunque scoperti. È, questo, l'obiettivo della rubrica che avrà una cadenza mensile. – La piazza. Più che una piazza nel senso più tradizionale della parola – si legge nel servizio del quotidiano nazionale – è uno slargo che abbraccia una salita, come se la «accompagnasse» al portone di una chiesa: la salita della Motta, a San Donato di Ninea (Cosenza), ha il calore e la bellezza delle piazze di paese ma è anche un terrazzo naturale che apre lo sguardo sul massiccio dell'Orsomarso, sul tratto di costa Ionica compreso tra Sibari e Corigliano-Rossano, la Valle del Crati, la Valle del fiume Esaro, le pendici nord orientali della Sila.