Il 22 gennaio inaugurazione laboratori innovativi e open day all'Istituto Alberghiero di Praia a Mare (Cs)

Il 22 gennaio 2020 alle ore 11:30, presso l'Istituto Alberghiero di Praia a Mare, si terrà l'inaugurazione dei Nuovi Laboratori Innovativi nell'ambito del progetto 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-60 Digital Innovation in Catering e il laboratorio del Cedro, collocato presso il Palazzo delle esposizioni di Praia a Mare, realizzato nell'ambito del progetto AGRITALY.

I nuovi laboratori, realizzati nell'ambito del progetto 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-60 "Digital Innovation in Catering", dotati di moderne attrezzature, nascono con l'obiettivo di formare profili professionali sempre più definiti e specializzati, prevedono l'utilizzo della digitalizzazione avanzata e sfruttano ultime tecnologie al servizio della ristorazione, realizzando attività all'avanguardia.

Postazioni di lavoro individuali altamente tecnologiche consentono allo studente di lavorare in autonomia, favoriscono lo svolgimento di lezioni interattive e attività di cooperative learning.

--banner--

La fruizione collettiva e individuale del web e dei contenuti digitali, inoltre offre l'opportunità agli studenti di imparare in totale sicurezza le diverse tecniche di lavorazione delle materie prime e di esecuzione dei prodotti sfruttando postazioni di lavoro individuali e tecnologicamente avanzate.

Il laboratorio del cedro, nato nell' ambito del progetto Agritaly, collocato presso il Palazzo delle Esposizioni, diverrà unità produttiva speciale per la realizzazione della grappa al cedro o di infusi particolari con le essenze della nostra riviera. Una filiera corta che consentirà agli studenti azioni di autoimprenditorialità rivolte anche alla diffusione di un marchio intitolato a Praia a Mare.

Le azioni vanno indubbiamente ascritte alla lungimiranza della DS Patrizia D'Amico, che ama l'innovazione degli spazi laboratoriali, puntando al superamento della modalità tradizionale trasmissivo/riproduttiva del sapere. Lo sviluppo negli studenti di una crescita personale e professionale aperta e flessibile, capace di adattarsi alle mutevoli caratteristiche ed esigenze della società contemporanea, si realizza continuamente nella scuola della DS D'amico e ciò avviene ormai da anni, sempre con il supporto dell'Amministrazione comunale che crede nella forza della scuola, come principale agenzia formativa territoriale.

Al taglio parteciperanno: il Presidente della Provincia di Cosenza, accompagnato da funzionari provinciali, il Sindaco Pratico' e la sua giunta, i Dirigenti Scolastici del territorio, i genitori rappresentanti di classe e non ultimi i membri del Consiglio d'Istituto.

La giornata è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Cosenza e del Comune di Praia a Mare.

Nel pomeriggio, invece, l'istituto ospiterà gli aspiranti nuovi allievi e le famiglie interessate nello speciale Open Day dedicato all'Orientamento in entrata. Un'occasione importante per i giovani studenti per vedere di persona le potenzialità che l'Ipsseoa di Praia a Mare può offrire per il loro futuro.0