Corigliano-Rossano (Cs), randagismo: Comune e associazioni si confrontano

Emergenza randagismo, individuare e definire percorsi e linee d'intervento che possano governare un fenomeno che spesso è sinonimo di sofferenza, degrado ambientale e sociale, oltre a rappresentare e comportare rischi per la sicurezza e l'igiene pubbliche. Zero cani in canile, adeguare il progetto alla città unica, coinvolgere e sensibilizzare la comunità all'adozione.

È quanto è stato condiviso tra i partecipanti alla riunione ospitata nei giorni scorsi nella delegazione comunale di Viale Luca De Rosis. Promossa e coordinata da Liliana Zangaro consigliere comunale delegata dal Sindaco sulla questione, la riunione ha fatto registrare diversi contributi di animalisti e volontari che da tempo operano sul territorio.

--banner--

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche il consigliere comunale Francesco Madeo, la responsabile sanitaria del canile–rifugio Jole De Falco ed i responsabili dell'ufficio comunale ambiente.

Ottimizzare il coordinamento tra gli uffici, la Polizia Municipale e l'Asp; promuovere iniziative dirette a sensibilizzare i cittadini al possesso responsabile; promuovere la sterilizzazione dei cani vaganti ed il successivo affido temporaneo e/o la reimmissione nel territorio prevedendo la figura di un tutor; avviare campagne di microchippatura gratuita o ridotta attraverso la divulgazione di materiale informativo; attivare interventi di controllo e sanzionatori; incentivare le adozioni e limitare la custodia dei cani presso i canili; preservare il decoro urbano attuando maggiori controlli e sanzionando i proprietari/detentori che non ottemperano all'obbligo di raccolta delle deiezioni canine; coinvolgere e ricercare la disponibilità di cittadini ed aziende agricole per l'ospitalità dei cani in attesa di adozione; istituire un regolamento per la tutela degli animali.

Sono, questi, i principali argomenti ed obiettivi che i volontari e le associazioni rappresentate all'incontro hanno trattato e condiviso. Essi svolgeranno un ruolo chiave nel monitoraggio, nella segnalazione e nell'individuazione dei tutor, degli stallanti e degli adottanti.