Ospedale Cosenza, l’appello del sindaco Occhiuto: “Scongiurare il licenziamento di 92 lavoratori”

occhiutomario30dic"E' impensabile che dopo più di 25 anni 92 lavoratori OSS dell'azienda ospedaliera di Cosenza stiano seriamente rischiando di perdere il posto di lavoro con conseguenze gravissime per i nuclei familiari di appartenenza, dopo aver dimostrato sul campo competenza, professionalità e grande spirito di sacrificio e di servizio".
E' quanto afferma il Sindaco Mario Occhiuto che ha rivolto un appello ai vertici dell'Azienda Ospedaliera e in particolare al direttore generale Giuseppina Panizzoli perché si intervenga al più presto per scongiurare il licenziamento dei 92 lavoratori che hanno già ricevuto una comunicazione al riguardo e con la quale dal prossimo 30 settembre resteranno senza lavoro.
Questa mattina una delegazione delle lavoratrici OSS è stata ricevuta dal capo di gabinetto del Sindaco Occhiuto, Antonio Molinari, al quale è stata rappresentata la situazione che si è venuta a determinare.

--banner--

"Suona alquanto strano – ha affermato inoltre il Sindaco Occhiuto nell'appello rivolto ai vertici dell'Azienda ospedaliera – che il percorso, avviato dalla Regione Calabria dal 2008 per l'internalizzazione dei lavoratori OSS esternalizzati, si sia inspiegabilmente bloccato e che adesso l'Azienda ospedaliera si stia apprestando ad immettere nei ruoli dell'Ospedale di Cosenza altre figure appartenenti ad una graduatoria di un vecchio concorso bandito dall'Ospedale di Reggio Calabria. Sarebbe quanto mai paradossale che gli idonei di un concorso bandito a Reggio e che dovrebbero iniziare per la prima volta un percorso lavorativo delicato, importantissimo ed essenziale, sopravanzassero quei lavoratori esternalizzati dell'Ospedale di Cosenza che hanno acquisito un diritto sacrosanto ed insopprimibile, oltre ad un patrimonio di esperienza che non può essere cancellato, né mortificato. Questi lavoratori non sono lavoratori di serie B e meritano grande considerazione perché per lunghissimo tempo hanno retto le sorti dell'Ospedale di Cosenza sobbarcandosi ad enormi sacrifici nel rapporto diretto con gli ammalati cui hanno sempre prestato amorevole assistenza. E' auspicabile – ha concluso il Sindaco Mario Occhiuto – che, in attesa di individuare una soluzione che sia utile a salvaguardare i livelli occupazionali, venga intanto concessa una proroga ai lavoratori OSS esternalizzati per scongiurarne l'imminente licenziamento".