Provincia di Cosenza, nuovo anno scolastico: aumentate ore di assistenza a bambini disabili

«Per l'anno scolastico 2019/2020 abbiamo aumentato le ore di assistenza agli alunni diversamente abili negli Istituti Scolastici Superiori della Provincia», ha dichiarato il Presidente Franco Iacucci.

--banner--

«Abbiamo investito molto sulle politiche sociali, convinti che sia uno dei settori più delicati e a diretto impatto sulla qualità della vita delle persone. Le politiche sociali sono uno strumento per creare coesione sociale e sviluppo all'interno della nostra comunità. Senza coesione, infatti, non ci può essere crescita.
Quest'anno, grazie ad un'accorta programmazione e ad un maggiore investimento da parte del Governo, riusciamo quasi a raddoppiare le risorse per il servizio di assistenza per l'autonomia e per la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Infatti, il DPCM recante "Riparto del contributo di 100 milioni di euro per l'anno 2019 a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali" assegna alla Provincia di Cosenza 1.556.472,00 euro, a fronte degli 854.979,54 euro dell'anno scorso.
Come noto, la competenza in materia è della Regione, ma la Provincia di Cosenza la esercita su delega programmando le ore e individuando a seguito della mappatura del fabbisogno le figure professionali che si occuperanno degli alunni con difficoltà.
Sono orgoglioso di questo risultato perché dare risposte ai cittadini più deboli è la missione più alta della politica e noi, pur tra le mille difficoltà in cui versano le Province, riusciremo a garantire il diritto allo studio per circa 400 studenti diversamente abili e ad impiegare circa 200 figure professionali tra educatori professionali, assistenti educativi ed assistenti alla comunicazione (LIS e Minorati di vista).
Le ore aumenteranno, quindi, quest'anno da 10 a 15 per l'assistenza alla comunicazione e da 6 a 10 per l'autonomia.
Garantiremo anche il trasporto scolastico a 85 studenti in 21 comuni.
Si tratta di un bel passo avanti ma sono certo che possiamo fare ancora di più se alle Province verranno riconosciute risorse, competenze e dignità», ha concluso Iacucci.