Cosenza, sabato il convegno "Tesi riformiste"

Si terrà sabato 29 giugno alle ore 10.00, presso la Sala Nova della Sede della Provincia di Cosenza, in Piazza XV marzo n. 5, nel Centro Storico di Cosenza, il convegno "Tesi Riformiste".

Le quattro le associazioni promotrici: Laboratorio Riformista Calabrese, Ricostituenti, Controcorrente, E' tempo di reagire, hanno promosso il dibattito a tesi sul documento "Per un impegno riformista".

--banner--

23 i relatori che hanno fatto pervenire i loro interventi (consultabili QUI) sui quattro temi di fondo tracciati dal documento promosso dalle associazioni: Il riformismo nella cultura politica, i temi organizzativi della politica riformista, i punti programmatici salienti della politica nazionale, i punti programmatici prioritari della politica regionale.

Tra gli interventi programmati spicca il contributo del Prof. Eugenio Proto, cosentino illustre, professore di Economia presso l'università di Bristol, che parteciperà in telecollegamento con un intervento dal titolo La sfida riformista dell'Italia post "grande recessione".

L'evento rappresenta un tentativo concreto di mettere a sistema le sensibilità riformiste della nostra regione, che in questi anni sono state marginalizzate e costrette all'irrilevanza da un ceto politico che sarà chiamato presto al giudizio degli elettori e che nelle ultime competizioni elettorali ha mostrato chiari segni di debolezza.

"Nelle anticipazioni degli interventi rese, come nel documento di base del dibattito, non si riscontra nessuna traccia di politica militante e faziosa, ma piuttosto si riconosce la passione politica ispirata dai principi riformisti e l'intelligenza dell'elaborazione programmatica, per un futuro diverso della Calabria e per la costruzione di una vera alternativa riformista per la Calabria".