Presentata a Rogliano (Cs) la 3°Edizione della Festa del Pane

È stata presentata a Rogliano la 3°Edizione della Festa del Pane.

Un evento organizzato da Pro Loco e Amministrazione comunale di Rogliano con l'obiettivo di promuovere e valorizzare un prodotto di Eccellenza del territorio: il Pane.

Una fiera che vedrà protagonisti i panifici più importanti ed innovativi della Regione pronti a far conoscere i propri prodotti ed i passi importanti fatti verso la varietà di produzione, per soddisfare ogni tipo di richiesta: tradizionale, biologico, gluten free.

Saranno presenti anche numerose aziende di prodotti tipici che, indissolubilmente legate al Pane, avranno la possibilità di farne conoscere l'altissima qualità.

Un evento che promuove le Eccellenze di un intero territorio pensato per ogni fascia d'età: dai bambini agli adulti.

Un' importante presenza di Associazioni Culturali e di categoria di vario genere formeranno il gruppo di lavoro che darà vita a due giorni dedicati al Pane.

Le Associazioni Culturali Zahir e Acreg (Associazione Calabria riabilitazione equestre e globale) ed il Panificio Cuti di Rogliano organizzeranno un programma di intrattenimenti per i più piccoli fatto di laboratori creativi e show cooking.

Lo Chef Enzo Barbieri con l'INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane) curerà degli Show Cooking interessanti, dando un contributo importante all'evento con un programma dedicato che vedrà la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Mancini" di Cosenza, diretti del Prof. Sergio Cozza (Il Giardino del Gusto).

La Festa del Pane sarà anche occasione di dibattiti, con lo scopo di dare un contributo importante all'intera filiera del Pane, raccontando esperienze e capire quali sono le problematiche che affrontano quotidianamente gli operatori del settore. Saranno presenti Stefano Caccavari, che racconterà l'esperienza Mulinum di San Floro (CZ) e l'Associazione Scientifica Biologi Calabresi con le Dott.sse Martina Rizzuto, Giulia Fiorentino ed il Dott. Andrea Castagnello per un focus sugli aspetti nutrizionali del Pane.

--banner--

Un palinsesto ricco di eventi che vedrà la partecipazione dell'Associazione Rublanum Alternative e la Rete Destinazione Savuto, I Pagliassi con l'esibizione di Trampolieri e Mangiafuoco e tanto altro. L'intrattenimento musicale sarà curato dai Cinghios, il gruppo musicale SkaPizza e l'Orchestra Musikè Paidon diretta dal Maestro Ivan Nardelli.

Completerà il programma della Festa del Pane, Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 l'Associazione La Terra di Piero che proporrà lo spettacolo teatrale Maniamuni.

L'appuntamento è a Rogliano, Sabato 6 e Domenica 7 Luglio con la 3°Edizione della Festa del Pane.