Festa del Mare 2019: una magica regata da Diamante a Cetraro

Sabato 23 giugno, a conclusione delle attività previste nella Festa del Mare 2019 di Diamante ideata, organizzata e patrocinata dall'Associazione Albergatori ABC Diamante, si svolgerà come di consuetudine, una regata velica con barche provenienti in linea di massima tutte dal porto di Cetraro.

La regata velica, di lunghezza di circa 12 miglia nautiche, si svolgerà nelle acque comprese tra il lungomare di Diamante ed il porto di Cetraro ed è a cura della Lega Navale Italiana Sezione di Cetraro ed in particolare è organizzata dal consigliere allo sport LNI dott. Michelangelo Ferraro. Quest'anno sono attese una trentina di barche, visto il successo degli anni passati.

Le imbarcazioni veleggeranno su un campo di regata costiero, con la magica isola di Cirella che farà da suggestiva cornice.

Le imbarcazioni ormeggeranno alla fonda dinanzi al "Lido Cristina" e gli equipaggi verranno trasferiti a terra mediante un'inappuntabile servizio "di navetta" con veloci motoscafi.

A terra i gestori della splendida struttura turistico-alberghiera, la signora Cinzia ed Antonio, offriranno come al solito un'ottima accoglienza, offrendo ai regatanti, l'uso di tutte le attrezzature del lido e varie degustazioni, comodamente seduti all'ombra sulla terrazza con vista sul mare.

Dopo il briefing, nel quale verranno fornite le istruzioni di regata, alle 15, gli equipaggi ed armatori, rientreranno sulle loro imbarcazioni, isseranno le vele seguendo le procedure di partenza, pronti per lo start.

--banner--

I turisti ed i bagnanti si godranno da terra lo spettacolo, osservando le imbarcazioni che faranno varie evoluzioni, per partire primi e per dirigersi dapprima verso la boa di bolina e poi verso Cetraro ove ò previsto il cancello di arrivo.

La premiazione della regata da Diamante a Cetraro avverrà la sera nella splendida cornice dei giardini del Palazzo Ducale di Cirella.

E come di solito si augura tra i velisti: "buon vento a tutti".