Orienteering, Saracena ospita le gare di Coppa Italia

Sei anni dopo il Trofeo delle Regioni, i piani di Novacco e Masistro accoglieranno una delle tappe più significative della Coppa Italia di orienteering. Sarà una grande festa di sport quella che vedrà protagonista circa 200 atleti che tra sabato 22 giugno e domenica 23 saranno accolti a Saracena per prendere parte alle gare di Calabria Orienteering, l'evento organizzato dalla Polisportiva Valle Argentino con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Orientamento, del Parco Nazionale del Pollino e dell'assessorato al turismo della Regione Calabria.

«Così le nostre montagne tornano ad essere il cuore di grande evento outdoor che permette la valorizzazione del territorio montano ed alimenta la diffusione del turismo esperienziale legato all'area protetta» ha specificato il Sindaco, Renzo Russo, insieme all'assessore allo Sport, Adele Ferrara, nel presentare le tappe che riguarderanno Saracena. L'evento in programma dal 20 al 27 giugno chiamerà a raccolta i migliori professionisti dello sport da orientamento e gli appassionati di tutta Italia con un evento di grande respiro che coinvolgerà anche i comuni di Orsomarso, Cetraro e Scalea in un'ottica di promozione complessiva del territorio, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche culturale, enogastronomico e ambientale.

--banner--

Sabato 22 giugno sarà il borgo di Orsomarso ad accogliere la Sprint Race Tour (4ª prova di Coppa Italia) alla quale seguirà domenica 23 giugno la 5ª prova valevole per la classifica della Coppa Italia di orientamento sulla long distance che sarà disputata tra il Piano di Novacco e di Masistro.

La volontà dell'amministrazione Russo è quella di candidare Saracena ed il suo patrimonio montano ad «ospitare periodicamente gare del circuito nazionale di Orienteering, le quali rappresentano una grande opportunità per il turismo sostenibile e di qualità del Parco nazionale del Pollino».

«Saracena - ha altresì precisato l'assessore allo sport, Adele Ferrara - è stata inserita all'interno dei pacchetti di accoglienza turistica con una formula di 3 giorni che coniuga sport, turismo ed enogastronomia all'interno del nostro territorio. Siamo convinti che appuntamenti nazionali come questo siano la formula giusta per raccontare al Paese le potenzialità della nostra cittadina, le sue capacità di accoglienza, la variegata ricchezza del nostro associazionismo sociale e sportivo, l'innata capacità produttiva legata al mondo enogastronomico. Una sfida da vincere insieme alla collaborazione di tutte le associazioni presenti a Saracena, in particolar modo quelle sportive, per poter offrire tutto il nostro supporto agli organizzatori per la gestione dell'evento e per l'ospitalità di turisti e appassionati». Il borgo di Saracena per l'occasione si vestirà a festa trasformandosi in una location accogliente per atleti ed accompagnatori proponendo nel fine settimana di pre e post gara momenti di animazione con artisti di strada, spettacoli musicali e la migliore proposta gastronomica che coloreranno di musica, arte e sapori le strade dell'affascinante borgo famoso per il suo Moscato.