Cosenza
 

Rende (Cs), differenziata oltre il 70%. Manna esulta: "Risultato straordinario"

"Il 70,8% di percentuale sulla raccolta differenziata, in soli due anni. È questo il dato che può presentare oggi il Comune di Rende, con un risultato che non ha eguali nel Sud.
Se pensiamo che la media meridionale è del 37%-afferma il Sindaco Marcello Manna - ci rendiamo conto che noi raddoppiamo il dato.
Un risultato straordinario e unico - aggiunge Manna - per il quale vanno ringraziati i cittadini rendesi, protagonisti di un atteggiamento di civiltà e di amore civico che è alla base dei risultati conseguiti in meno di un biennio.Quando siamo arrivati noi - prosegue il primo cittadino - non esisteva nemmeno la parvenza di una differenziazione dei rifiuti e questo ci ha portati a una programmazione che ha avuto la sua conclusione nel 2017 e che oggi fa vedere i suoi effetti".

"Se pensiamo che il Paese più virtuoso d'Europa in materia è la Germania - dice Manna - con una media del 66% comprendiamo fino in fondo il valore di un risultato che ci consente una primazia di cui essere orgogliosi.La tutela dell'ambiente nella nostra città è frutto di un lavoro quotidiano di manutenzione - continua Manna - ed è facilitata dal comportamento dei rendesi, esempio di attaccamento civico e di partecipazione attiva, pur in brevissimo tempo, alla differenziazione dei rifiuti. Siamo in netta controtendenza sia in Calabria che nel Sud - conclude Manna - e vogliamo dividere con tutta la comunità amministrata i meriti di questo successo".