Trebisacce (Cs), istituito lo sportello d’ascolto a favore delle donne vittime di violenza

L'Amministrazione Comunale di Trebisacce, su proposta dell'assessore alle politiche sociali, Giulia Accattato, e della delegata Alle Pari Opportunità, Maria Francesca Aloise, ha istituito lo Sportello di Ascolto a favore delle donne vittime di violenza.
Il servizio, completamente gratuito, è rivolto – si legge in un comunicato stampa del comunicato di Trebisacce (Cs) - a tutte le donne che cercano aiuto e supporto per segnalare atti di violenza, e che risiedono sul territorio del distretto socio-assistenziale di cui Trebisacce è il Comune capofila.
Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, e Antonio Gioiello, presidente dell'Associazione Mondiversi Onlus di Corigliano Rossano, realtà da cui è pervenuta la proposta per la nascita dello sportello, hanno siglato, in presenza dell'Assessore Accattato e della Delegata Aloise, il Protocollo d'Intesa per la nascita dell'importante presidio finalizzato alla prevenzione, informazione e alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere presso le scuole e su tutto il territorio, destinato alla creazione di una rete antiviolenza che possa supportare le donne vittime di questo odioso fenomeno.
Lo Sportello, che avrà sede presso l'Area dei Servizi Sociali della Casa Comunale di Trebisacce, garantirà settimanalmente la presenza di una équipe di professionisti adeguatamente formati sulle complesse dinamiche proprie del fenomeno, cui compito sarà quello di accogliere ed ascoltare le varie richieste di aiuto al fine di lavorare ad un percorso verso l'uscita da una situazione di maltrattamento.

--banner--

Attraverso tale protocollo e con il fondamentale appoggio dell'Associazione Mondiversi Onlus, chi si rivolgerà allo sportello AntiViolenza sulle donne potrà usufruire gratuitamente di tutte le prestazioni e dei servizi previsti dalla Legge Regionale n. 20 del 2007: dal sostegno nei percorsi di autonomia abitativa, lavorativa e sociale, alla possibilità di ricovero presso case rifugio, dal supporto per la frequentazione del centri Antiviolenza, all'accesso ai colloqui di carattere legale e psicologico, passando anche per l'affiancamento nella fruizione dei servizi pubblici e privati. Sarà inoltre messo a disposizione dell'utenza il riferimento telefonico del Centro Antiviolenza Fabiana, intitolato alla giovane coriglianese Fabiana Luzzi, oltre che tutti i contatti con il servizio di sostegno telefonico nazionale.
L'assessore alle Politiche Sociali Giulia Accattato ha dichiarato: "La violenza sulle donne, contro le donne, è un fenomeno spesso sotterraneo alla coscienza e alla consapevolezza sociale, che tuttavia non può essere ignorato. Sia per vergogna, sia per paura e sia per le scarse tutele che il sistema italiano garantisce, questo fenomeno che continua a colpire donne appartenenti a qualsiasi estrazione sociale e culturale, spesso non viene denunciato con sufficiente risolutezza. È importante comunicare, ed informare tutto il nostro tessuto sociale, formato da donne, ma anche da figli, figlie, amiche, colleghe, compagne di scuola e docenti che esistono delle risposte e delle reti di aiuto per uscire da queste realtà fatte di violenza, al fine che nessuna donna si senta mai sola. Come Comune di Trebisacce siamo orgogliosi di aver dato vita a questo nuovo presidio sociale, collaborando con l'Associazione Mondiversi Onlus e con i suoi professionisti, che da anni ormai operano sul territorio, proseguendo un percorso e una tradizione di particolare sensibilità che il lavoro posto in essere negli anni dalla dinamica Commissione Pari Opportunità e dall'Assessore ai Servizi Sociale può testimoniare".