Cosenza, presentato il Calendario della Solidarietà AVO 2019

E' stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera, il Calendario della Solidarietà AVO 2019.
Dodici scatti d'autore dall'obiettivo di Ottavio Marino, fotografo artista nato a Cassano per sottolineare l'impegno e l'importanza del volontariato in ospedale.
Un insolito palcoscenico, i reparti di pediatria e neonatologia dell'Annunziata e una giovane ballerina in tutù, Lorenza, dello Studio Danza a scandire l'alternarsi dei mesi per tradurre "in immagini - ha dichiarato la presidente regionale dell'Avo, Angela Cundari - la poesia, la generosità e l'amore che contraddistingue il volontariato".
Il calendario si apre con la fotografia di un manoscritto miniato, per la prima volta oggi mostrato al pubblico, che contiene le Platee - la più antica risale al 1721 - dei beni mobili e immobili di proprietà dell'Annunziata.
"Il manoscritto - ha assicurato il Commissario Gentile – sarà collocato nell'atrio dell'ingresso principale dell'Ospedale i cui lavori di ristrutturazione sono in fase di definizione".

--banner--

"L' AVO è una presenza importante in Ospedale – ha aggiunto Gentile - una collaborazione che va avanti da tanto e che mi auguro possa trovare ancora più compiuta presenza in futuro. Io stesso sono stato volontario in passato e conosco l'importanza di un impegno che rappresenta un contributo aggiuntivo ai percorsi di cura dei pazienti ricoverati".
"Quello dei volontari ospedalieri è un vero e proprio esercito: solo a Cosenza ne abbiamo contati quasi 800, segno questo che è grande il desiderio sul nostro territorio di dare una mano a chi sta vivendo un momento difficile", afferma Gianni Romeo, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza che supporta l'iniziativa promossa dall'AVO.
"Come CSV – conclude Gianni Romeo – ci piacerebbe continuare a lavorare insieme, magari organizzando un appuntamento annuale come gli stati generali del volontariato ospedaliero, per confrontarsi sui risultati raggiunti, progettare le azioni future e rafforzare il dialogo con le istituzioni interessate, affinché venga sempre più affermato e riconosciuto il prezioso contributo che ogni giorno donne

e uomini, soprattutto giovani, donano gratuitamente in questo settore. Da parte nostra tutta la disponibilità a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo".
Il volontariato Avo sarà celebrato lunedì 21, alle ore 16.30 nella sala Quintieri – Ridotto del teatro Rendano, in una kermesse con intervalli di musica e danza che sarà l'occasione per fare il punto sulle nuove sfide del volontariato. L'incontro presentato dal giornalista Valerio Giacoia vedrà la partecipazione della Presidente regionale Avo – Angela Cundari, il Commissario Ao Cosenza, Achille Gentile, il presidente del Centro Servizi Volontariato, Gianni Romeo.