Cosenza, dimensionamento scolastico approvato in Consiglio Provinciale

Il via libera del Consiglio Provinciale al Piano di Dimensionamento Scolastico - che adesso passerà all'attenzione della Regione e successivamente all'Ufficio Scolastico Regionale - è arrivato questa mattina all'unanimità, nella Sala delle Adunanze dell'Ente, dopo la relazione del Presidente Franco Iacucci.
«Il documento - ha affermato Iacucci sul punto - è il frutto di un percorso molto partecipato e democratico, al cui interno sono state effettuate una Conferenza d'Ambito e una Generale con la partecipazione di tutti gli attori interessati - MIUR, la Regione Calabria, gli Enti locali, l'ANCI, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado, i rappresentanti dei sindacati scuola - per addivenire alla condivisione di una linea comune di azione in un confronto aperto e costruttivo. E' stato sostanzialmente riconfermato lo stesso Piano dello scorso anno, con particolare riguardo alla riorganizzazione dell'Offerta Formativa. I lavori relativi all'elaborazione del piano sono stati curati secondo quanto dettato dalle normativa vigente tenendo conto della specificità delle comunità Italo - albanesi e occitane della Provincia di Cosenza e dei Comuni montani».

--banner--

Molto soddisfatto infine Iacucci per il buon esito delle richieste di finanziamento per l'edilizia scolastica: «un successo importante - 75 milioni di euro finanziati che permetteranno di intervenire su ben ventidue scuole».
Sempre in relazione al Piano di Dimensionamento Scolastico, il Consiglio Provinciale ha approvato all'unanimità anche la proposta avanzata dal Consigliere Graziano Di Natale di accogliere la richiesta dell'Istituto Alberghiero di Paola (IPSEOA San Francesco), di istituzione dell'indirizzo formativo "Istituto Tecnico Settore Tecnologico Agraria Agroalimentare e Agroindustria".
Grande commozione e partecipata solidarietà, in aula, per l'intervento del Consigliere Gianfranco Ramundo che ha ringraziato il Presidente Iacucci, i colleghi Consiglieri e il personale della Provincia per il sostegno ricevuto sulla vicenda assurda e ingiusta vissuta e per la quale ha dovuto subire l'onta del carcere: «giorni e notti difficili anche da raccontare».
Il Consiglio Provinciale ha quindi approvato la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dalla Provincia di Cosenza, in ottemperanza all'art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016. Nel merito, la Provincia mantiene la partecipazione nella Società ALESSCO (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza s.r.l. - Quota del 90%), con contenimento dei costi ai fini della razionalizzazione ordinaria al 31.12.2017; e nella Società Aeroportuale Calabrese (Quota al 1,708%), con mantenimento senza interventi di razionalizzazione in quanto trattasi dell'unico aeroporto internazionale della Calabria, indispensabile per l'incoming turistico e anche per il raggiungimento delle principali località nazionali ed estere da parte dei cittadini della provincia di Cosenza.
Approvati inoltre all'unanimità tutti gli altri punti all'Ordine del Giorno.