Cosenza
 

Cosenza. Professori universitari e studenti dialogano su libro Giussani

Giovedì 25 ottobre, alle 18, nell'Auditorium "Antonio Guarasci" del Liceo Classico B. Telesio, il Centro Culturale Cosenza e Comunione e Liberazione presentano il libro "Realtà e giovinezza. La sfida" di Luigi Giussani.
"Realtà e giovinezza. La sfida" ripropone dialoghi con i giovani e interventi su di essi, svolti da don Luigi Giussani tra il 1955 e il 1994. A distanza di anni, stupisce la loro pertinenza alla situazione attuale. Anticipando una percezione oggi diffusa, grazie a una quotidiana convivenza con i giovani, don Giussani si era reso conto che il contesto educativo e sociale tendeva a fare tacere le loro esigenze fondamentali (verità, bellezza, giustizia, felicità), mortificando il desiderio che proprio nella giovinezza trova il suo momento più espressivo.
"Realtà e giovinezza. La sfida" è un viaggio affascinante alla riscoperta della persona nella sua irriducibilità a qualunque potere umano e un inno alla giovinezza come atteggiamento del cuore. Un libro prezioso per i giovani e per gli adulti, perché «solo uomini all'altezza del loro desiderio potranno realizzare il compito che dovrebbe svolgere l'educazione» (J. Carrón).

Dialogheranno sul contenuto del libro il professore Costantino Esposito dell'Università di Bari, il professore Emilio Sperone dell'Università della Calabria e le studentesse Piera Testa (UNICAL), Alessia Forte (Liceo Castrovillari) e Francesca Testa (Liceo Lamezia Terme). Modera l'incontro la studentessa Claudia Ferraro (UNICAL). Introduce il vicario episcopale, don Giacomo Tuoto.